mercoledì 24 maggio 2023

udine half marathon


tra 115 giorni correrò - per scelta - i 21 chilometri della mezza maratona di udine, e avrò pure pagato per farlo.
23 euro per l'iscrizione alla gara (con lo sconto early bird)
30 euro per la runcard
127 euro per la visita medica sportiva - il pacchetto anziani che include esami del sangue, delle urine, spirometria e cicloergometro. 

correre questa mezza maratona sarà il mio modo per celebrare l'uscita del mio romanzo per ragazzi (12+):
* che uscirà il 15 settembre,
* si intitolerà "un miglio al giorno",
* avrà la copertina di ilaria urbinati,
* la postfazione di kathrine switzer, la prima maratoneta, nonché protagonista del romanzo. (il fatto che la prima donna ad aver corso una maratona sia ancora in vita e corra ancora maratone mi sconvolge)

fino a un paio di settimane fa non ero affatto convinta di potercela fare. gli allenamenti andavano uno peggio dell'altro. già dopo poche centinaia di metri mi sentivo stanca, dopo cinque chilometri ero pronta a morire. poi la corsa ha fatto click. e da una settimana all'altra gli allenamenti hanno iniziato a funzionare. stamattina ho corso 13 chilometri consecutivi senza grandi patemi. mi sono ricordata perché mi piace correre. non vado veloce, anzi, vado il 15-20% più lenta della me stessa di 4-5 anni fa.
all'inizio mi faceva incazzare a morte. adesso lo accetto, con la saggezza che porta la vecchiaia.
del resto mi hanno appena venduto il pacchetto anziani.

2 commenti:

baba ha detto...

Ma tu sai bene che non è una questione di età! Sono più anziana di te quindi titolata a parlare!
L’età incide sul recupero dopo un super allenamento, incide notevolmente sui tempi di recupero dopo un trauma ma, in generale, se ti alleni con costanza senza pensare di fare oggi la prestazione straordinaria che non avresti potuto fare neppure a 20 anni, riesci ad avere grandi soddisfazioni. Ancora qualche giorno e verrà il secondo click della corsa, quella piacevole sensazione di stanchezza e soddisfazione e una velocità che non ricordavi di poter sostenere così agevolmente. E il famoso sbrilluccichio negli occhi che fa pensare al non runner che non sei una persona troppo sana di mente.

azzurropillin ha detto...

baba, per far pensare che non sono una persona troppo sana di mente, non mi serve correre :)