venerdì 19 maggio 2023

quando l'ottusità supera la fantasia

dopo averle cercate in alcuni negozi di prossimità, ho deciso di acquistare le mie nuove scarpe da corsa online. anche online non è stato facile perché porto il 42.5, ma alla fine ho piazzato il mio ordine.
il giorno della consegna sono in cucina, sto preparando il pranzo, quando ricevo un sms dal corriere: abbiamo fatto un tentativo di consegna, riproviamo domani.

mi chiedo a chi abbiano provato a consegnare, dato che non mi sono mai mossa da casa.
verifico lo stato dell'ordine e mi rendo conto che l'indirizzo è incompleto, manca il numero civico. provo a modificarlo online, ma è impossibile.
chiamo il corriere bartolini e dopo aver digitato: 

1 perché non sono abbonata
2 per un problema con una spedizione 
2 per non so cosa 
3 perché non ho risolto niente digitando i numeri precedenti

spiego il problema.
la persona all'altro capo del telefono risponde: 
- mi dispiace, ma solo il mittente può modificare l'indirizzo di spedizione.
- abbia pazienza, ma cosa ne sa il mittente di dove vivo, saprò io qual è il mio indirizzo.
- purtroppo io non posso modificare le informazioni.
- ok, ma avete il mio numero di telefono, perché chi stava consegnando non mi ha chiamata per chiedermi il numero civico
- perché non ha un telefono aziendale, se chiama lo fa per fare un favore col suo telefono personale.

rinuncio e provo a contattare il "mittente" venditore.
ai messaggi non risponde.
al telefono non risponde.
visito la sua pagina facebook. il venditore è di ravenna. sono chiusi da tre giorni per l'alluvione in emilia romagna.

richiamo bartolini, sperando di trovare all'altro capo del telefono una persona umana normale.
digito 1 - 2 - 2 - 3.
rispiego il problema
- mi dispiace ma solo il mittente può modificare l'indirizzo di spedizione
- il mittente è a ravenna ed è chiuso da tre giorni per l'alluvione
- allora può venire a ritirare nel nostro magazzino
- molto bene, dove?
- a Reana del Roiale
- abbia pazienza, ma se volevo fare 40 chilometri di macchina, non compravo online
- le passo il servizio clienti
(e io, con chi stavo parlando?)

rispiego il problema aggiungendo che il mittente è alluvionato, che io non ho intenzione di andare al loro magazzino, e gli assicuro che so dove abito, molto meglio del mittente.

- mi dispiace ma solo il mittente può modificare l'indirizzo di spedizione.
poi, magicamente:
- posso fare un tentativo
gli dico il numero civico
- domani dovrebbero riprovare a consegnare.

stamattina il corriere è tornato. 
non ha suonato, mi ha telefonato. anche se aveva tutte le informazioni.
ho le mie scarpe da corsa nuove.
ci sono voluti 9 giorni dal primo tentativo di consegna.
e poi ci stupiamo che in italia la produttività del lavoro è bassa. 

Nessun commento: