mercoledì 21 aprile 2021

chiedi alla scrittrice #2


per la rubrica "chiedi alla scrittrice" ho deciso di rispondere a domande a caso prese da questa lista (in inglese). se volete farmi una domanda, chiedete pure, scegliendo dalla lista oppure no.

la domanda a cui risponderò oggi è: "cerchi il tuo nome su google?"

e la risposta è: sì, mi cerco su google, in alcuni periodi anche più volte a settimana, per esempio a ridosso dell'uscita di un mio libro.
non ho omonime per cui tutti i risultati relativi al mio nome e cognome appartengono solo a me. a volte mi cerco con il browser in incognito, a volte cerco solo i risultati relativi all'ultima settimana o all'ultimo mese, a volte cerco solo le foto.
altre volte cerco il mio nome insieme al titolo di uno dei miei libri.
di recente ho riattivato le notifiche di google per i nuovi risultati di ricerca col mio nome. se da qualche parte su internet qualcuno scrive qualcosa su di me, io ricevo una email.

quando partecipo a un concorso e sto aspettando i risultati, faccio refresh alla pagina in cui penso pubblicheranno i nomi dei vincitori anche ogni minuto. e comunque, oltre al refresh compulsivo, attivo uno di quei servizi che ti avvisano se una determinata pagina web è stata aggiornata, così anche se non sono davanti al pc a fare refresh, in caso di aggiornamenti ricevo una notifica per email.

è un comportamento ossessivo? sì
dovrei smettere? sì

il mio fidanzato matematico ha un omonimo di barletta. quando il suo omonimo sbaglia a dare l'indirizzo email, il matematico riceve preventivi, ricette mediche, e conferme di iscrizioni a siti in cui si vendono auto.
quando il matematico cerca il suo nome su google, i risultati sono contaminati dalla presenza di altra gente che si chiama come lui.
invece io sono unica e incontaminata.

Nessun commento: