sabato 5 gennaio 2019

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 9


non dare la colpa a fattori esterni

il nostro cambiamento, fatto di azioni millimetriche, dipende da noi. sono le nostre azioni, piccole ma persistenti, a renderlo possibile. il raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo prefissati è nelle nostre mani, è alla nostra portata, dipende da quello che facciamo.

  • vuoi cambiare lavoro, hai mandato 100 cv ma nessuno ti ha risposto. la prima cosa che che fai è incolpare la crisi, i datori di lavoro stronzi, il mondo cinico e baro. sbagliato. sei sicuro che il tuo cv sia scritto bene? la tua lettera di accompagnamento fa capire come potresti essere utile per il tuo futuro datore di lavoro? la tua esperienza è coerente con il lavoro per cui ti candidi? se non lo è, hai spiegato perché ti piacerebbe comunque quel lavoro e come pensi di compensare la mancanza di esperienza nel settore? se nessuno risponde è probabile che sia tu quello che sta sbagliando qualcosa. cerca di capire cosa. il cambiamento è nelle tue mani.
  • vuoi dimagrire, hai deciso che la tua azione millimetrica sarà fare una passeggiata di 10 minuti attorno all'isolato. solo che per due settimane ha piovuto e tu non sei mai andata a camminare. è colpa del tempo, dici. no, è colpa tua, perché non hai pensato a come fare nei giorni di pioggia. potresti comprare un ombrello e degli stivali, oppure trovare un allenamento da fare in casa che non richieda grandi attrezzature. nessuno raggiunge gli obiettivi se lo fa solo nei giorni di sole.
  • vuoi scrivere un romanzo ma non ti è mai venuta l'ispirazione. ti sei messo lì ma nessuno ti ha dettato le parole e le frasi da scrivere. è colpa dell'ispirazione: non ne vuole sapere di farti visita. come no. l'ispirazione non esiste, esiste solo mettersi davanti al foglio bianco e scrivere. l'unico modo per scrivere un romanzo è mettersi lì e scrivere, l'ispirazione arriva quando sei alla scrivania e stai già lavorando.

insomma, qualsiasi sia l'obiettivo che vuoi raggiungere, concentrati su quello che puoi fare tu per raggiungerlo. non incolpare mai gli altri, il meteo, le condizioni ambientali, ma adatta le tue azioni al mondo esterno. sono le tue azioni, quello che fai o che non fai, a determinare il risultato. se continui a fare le stesse cose avrai sempre lo stesso risultato. vuoi un risultato diverso? cambia quello che fai!

Nessun commento: