venerdì 4 gennaio 2019

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 8



cerca supporto esterno

per il raggiungimento dei propri obiettivi è importante avere accanto persone con cui condividere i progressi e le difficoltà e da cui ci sentiamo incoraggiati.
nei cambiamenti drastici è molto più difficile trovare supporto. se iniziamo ad andare in palestra tutti i giorni è probabile che mariti, figli, amici e parenti vari ci ostacoleranno perché quel tipo di impegno ci sottrae platealmente ad altro.
se smettiamo di fumare da un giorno all'altro, i nostri compagni di pausa-sigaretta ci guarderanno di traverso, si sentiranno anche giudicati da noi in modo negativo e proveranno quindi a portarci di nuovo nelle loro pause. se invece diminuiamo gradualmente il numero di sigarette sarà più facile sia per noi sia per loro accettare questo cambiamento.
se frequentiamo un corso di formazione intensivo, le 4-6 ore di lezione a settimana avranno un peso su chi ci sta intorno, e questo le renderà meno ben disposte.
se invece chiediamo 5 o 10 minuti per la nostra azione millimetrica, difficilmente ci verranno negati e il supporto esterno di cui necessitiamo verrà ridotto al minimo.
in ogni caso, per quanto millimetrico sia il nostro cambiamento, abbiamo comunque bisogno di parlarne con qualcuno. scegli quindi una persona che sei certa ti sosterrà. se temi che nella tua cerchia di conoscenze non ci sia nessuno, online è pieno di comunità di persone che si sostengono a vicenda.
se vuoi iniziare a correre cerca gruppi di runner, se vuoi mangiare in maniera più sana trova un gruppo di ricette light, se vuoi scrivere un romanzo unisciti a una comunità di aspiranti scrittori...

là fuori è pieno di persone che vogliono raggiungere un obiettivo simile, trovale e cammina accanto a loro, sarà molto più facile e veloce arrivare alla meta.

Nessun commento: