martedì 23 ottobre 2018

se arriva più gente possiamo aggiungere sedie



quando "Aria e altri coccodrilli" stava per uscire, l'editore mi ha caldamente invitato a organizzare delle presentazioni dal vivo. notizia che non è stata presa molto bene da nessuno: Timidezza, Introversione, Sindrome dell'impostore mi hanno massacrata a suon di "ma figurati, ti prenderanno a pesci in faccia, a chi vuoi che importi un libro scritto da una sconosciuta su un argomento repellente".
Senso del Dovere e Riconoscenza hanno intonato un coro di "l'editore ti ha dato fiducia, come pensi di vendere quel libro, se invece di promuoverlo ti nascondi sotto a un sasso?".

è così che sono andata nella biblioteca della mia infanzia, quella che ha fatto di me una lettrice.
si tratta della biblioteca di un comune da 10 mila abitanti. ho chiesto di poter fare una presentazione lì vergognandomi come se stessi restituendo un libro con due mesi di ritardo. il mio romanzo non era ancora stato stampato e sono stata accolta a suon di "ma certo, è fantastico, non vediamo l'ora".

Sindrome dell'Impostore sussurrava: "vedrai che appena leggono il libro si tirano indietro".
invece no, giovedì alle 20 e 45 ci sarà la presentazione, a cui io devo solo essere presente perché si sono occupati di tutto loro, con una solerzia e una gentilezza meravigliose.

* hanno preso una copia del libro e l'hanno resa disponibile per il prestito
* ogni volta che il libro veniva restituito, subito lo rifilavano a qualcun altro
* hanno messo a disposizione la sala
* hanno trovato il relatore
* gli hanno fatto avere il libro
* si sono premurati che ci mettessimo in contatto per capire come impostare la chiacchierata
* hanno realizzato, stampato e distribuito le locandine
* hanno contattato il libraio per il banchetto,
* il libraio ha già esposto un mucchio di copie in libreria
* oggi mi hanno chiamata per chiedermi se avessi delle esigenze particolari per l'allestimento della sala!

ho assistito a presentazioni di tutti i tipi, in tutti i tipi di contesti. mi è capitato di vedere autori pubblicati da grossi editori presentare davanti a dieci persone. per cui quando ho chiesto quante persone si aspettano giovedì, credevo avrebbero detto una ventina.
invece mi hanno risposto: in sala ci sono 60 sedie, ma se arriva più gente possiamo aggiungerne altre.

(non so quante persone verranno, ma sono davvero grata e commossa per questa accoglienza così calorosa. ora devo solo trovare qualcosa da mettermi.)

2 commenti:

Kukuviza ha detto...

Ti faccio davvero i complimenti! E' una grande soddisfazione, brava!

azzurropillin ha detto...

@kuku: poi non è arrivata più gente. ma ce n'era comunque moltissima e ne sono stata davvero felice