giovedì 31 dicembre 2020

il mio 2020 in libri - agosto

 
agosto è il mese in cui ho firmato il mio primo contratto di lavoro a tempo indeterminato, quello in cui ho continuato a leggere roba sull'autismo e quello in cui è arrivata la scheda di lettura dal premio calvino.

ad agosto ho letto:

il club dei perdenti - andrew clements: questo autore ha il potere di scrivere una prima pagina perfetta, che ti catapulta nella storia, rende chiaro chi è il protagonista e quali sono le sue gatte da pelare. da grande vorrei essere essere un po' andrew clements. e, per riuscirci, di questo autore ho letto anche "drilla" e "il gioco del silenzio". belli anche quelli ma non straordinari quanto questo 

clinamen - sara gavioli: è uscito il tre settembre ma visto che sono amica di sara (nel senso che siamo sorelle elettive, anime affini) ho avuto il privilegio di leggerlo in anteprima e di sapere prima degli altri quanto questo libro fosse bello, toccante, profondo e vero. tra i molti post che ho scritto e mai pubblicato ce n'è uno dedicato a clinamen. diceva così: le pubblicazioni di scrittori con cui sono in contatto generano sempre in me un mix di emozioni, non tutte instagrammabili. sono sempre felice per le nuove uscite, ma c'è sempre quel pizzico di confronto strisciante: ha scritto un libro più bello del mio? sta vendendo molto più di quanto io abbia mai venduto? è in classifica? [...] clinamen è un libro stupendo, il libro che avrei voluto scrivere io e la sua autrice, Sara Gavioli, è una delle persone che più stimo in assoluto nella vita. una donna intelligente, curiosa, capace, piena di interessi. 

tutt'altro che tipico - norah raleigh baskin: da quando è uscito "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" tutti i libri che parlano di autismo hanno come protagonista un ragazzino che risolve un giallo. in pratica la sindrome di asperger è una condizione solo dei bambini, solo dei maschi, ed è sinonimo di capacità investigative. tutt'altro che tipico ha il pregio di non essere un giallo, giustamente il protagonista ha ben altri problemi cui pensare che mettersi a risolvere sparizioni e omicidi.

ein gutes rutsch in neues jahr


Nessun commento: