martedì 19 febbraio 2019

leda curzio - inside out #9


è una cosa che faccio spesso, quella di guardarmi da fuori, soprattutto quando ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va.
quando non mi sento a mio agio, quando tutti ridono tranne me, quando avrei voglia di rimanere sotto al piumone e basta... mi fermo e mi guardo da fuori, mi sdoppio.
faccio come moscarda, il protagonista di "uno nessuno e centomila" di pirandello: cerco di capire chi sono, come mi vedono gli altri, come mi vedo io mentre mi vedono gli altri.
sono adeguata? sto facendo qualcosa di sconveniente? sto parlando a voce troppo alta? sto fissando le persone in modo inquietante?
non so se serva a qualcosa, ma so che quando mi guardo da fuori significa che la vita non è in discesa, che mi richiede uno sforzo extra di comprensione, di azione, di adattamento.
e non ho nemmeno un naso che pende a destra.

Nessun commento: