martedì 1 gennaio 2019

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 5


collega il tuo cambiamento a un'altra abitudine.
facciamo un esempio: vuoi migliorare l'inglese. ci sono moltissimi modi per farlo. magari potresti iscriverti a un corso intensivo con lezioni per tre volte a settimana di due ore ciascuna a 20 chilometri da casa. seeee come no. dopo un mese stramazzi, sogni di uccidere l'insegnante tutte le notti o inizi a saltare due lezioni su tre. addio inglese. se sei tenace porti a termine il corso e poi tutto quello che hai imparato viene dimenticato perché frequentando il corso hai raggiunto l'obiettivo, ma non hai creato un sistema.
a noi non piacciono i cambiamenti drastici, a noi piace tenerci le nostre abitudini. noi vogliamo sapere l'inglese senza sforzo. quindi ecco dei suggerimenti.
* passi molto tempo in auto per andare a lavoro? potresti ascoltare un audio corso durante gli spostamenti.
* ami guardare video su youtube? inizia a guardare video in inglese con i sottotitoli, sempre del genere che ti piacciono. si sa che i content creator americani sono super-avanti e molto migliori.
* adori le serie tv? guardale in inglese con i sottotitoli in inglese. io l'ho imparato così l'inglese. per i primi sei mesi è stato un incubo, non capivo quasi niente e mi innervosivo a morte. ma ora conosco l'inglese benissimo. magari per facilitare la questione puoi ri-guardare in lingua originale una serie che hai amato. in questo modo avrai abbastanza "grammatica dell'anticipazione" per capire molto di più.
* cazzeggi moltissimo con lo smartphone? installa una app tipo babbel e mettila nella schermata principale, magari al posto di una app che usi molto spesso e vorresti usare meno
* sei un lettore forte? prendi un libro in lingua originale (facilitato/con testo a fronte/che hai già letto) e leggilo esattamente quando leggi di solito. non 50 pagine alla volta, ne basta una al giorno. eh, ma le parole che non conosco? prendilo in ebook, con il vocabolario integrato dovrai solo sfiorare la parola con un dito per avere la traduzione.

insomma, hai capito. devi collegare la cosa che vuoi fare a qualcosa che fai già con piacere. ami ascoltare podcast e vuoi dimagrire? ascoltali mentre vai a camminare in giro per il quartiere.

Nessun commento: