lunedì 31 dicembre 2018

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 4



start small.
uno dei libri che mi ha più colpita negli ultimi anni è stato "il metodo kaizen", spiega come affrontare il cambiamento un passo alla volta, partendo da piccole azioni millimetriche che non spaventano il nostro cervello perché sembrano irrilevanti. la prima volta che l'ho letto mi aveva lasciata un po' perplessa, ma ora, a forse tre anni o più di distanza da quella prima lettura, continuo a pensarci e a credere che sia un approccio geniale. l'unico modo per cambiare è ingannarci, farci credere che in realtà non sta cambiando niente.

per arrivare alla fine del 2019 con un nuovo romanzo nel cassetto la mia azione millimetrica sarà quella di scrivere una pagina al giorno. ci sono autori che si cimentano nel nanowrimo e scrivono 50 mila parole nel solo mese di novembre. ecco, è il contrario del metodo kaizen ed è il miglior modo per non farcela, soprattutto se alle spalle non si hanno già solide abitudini di scrittura.
io, che arrivo da un anno e mezzo di blocco dello scrittore, mi darò come obiettivo minimo una pagina al giorno, 2 mila battute. per i miei romanzi precedenti mi ero fissata obiettivi di 4-5 mila battute nei giorni feriali e di anche 10 mila battute al giorno nei weekend. per cui, per me, quelle 2 mila battute sono un obiettivo facile, alla mia portata.

qualsiasi sia il tuo obiettivo, datti un primo compito millimetrico. vuoi dimagrire? decidi che da subito farai sempre le scale o che farai uno spuntino con un frutto invece di mangiare uno snack delle macchinette o una passeggiata di cinque minuti ogni giorno in pausa pranzo. quando questa piccola millimetrica abitudine sarà consolidata, inizia a costruirci sopra un'abitudine millimetricamente più ambiziosa. ricorda, devono essere azioni piccole, che non ti spaventano affatto, che ti danno l'impressione che non servano a nulla e che non cambieranno niente. stiamo cercando di costruire un sistema, ma per farlo abbiamo bisogno di ingannare il nostro cervello, abituarlo gradualmente, guidarlo al nostro obiettivo più ambizioso.

pensa alla tua prima azione millimetrica e falla.

Nessun commento: