sabato 12 novembre 2016

le ho mai raccontato del vento di vienna

giovedì mi è stato fatto notare a lavoro che sono tenace, che non mi abbatto facilmente.
non è qualcosa che direi di me stessa e, a dir la verità, nel momento in cui mi è stata detta quella frase, ero così frustrata che mi sarei messa a piangere.
il fatto è che non sono tenace, è il clima di vienna che mi ha resa così.
a vienna l'inverno arriva prestissimo. siamo a metà novembre e qui ancora non ho tirato fuori il cappotto che a vienna starei usando da un mese. a vienna adesso nevica, la temperatura massima prevista per oggi è di due gradi. qui ci sono già dieci gradi.
a vienna c'è un vento gelato che ti si infila dappertutto: anche se hai la giacca antivento brevettata dagli ingegneri della nasa, il vento di vienna non lo sa e ti ghiaccia la pelle, le ossa e l'anima.
a vienna le giornate invernali sono più corte: oggi di 12 minuti. sembra una sciocchezza ma non lo è.
insomma, l'inverno di vienna ti forgia, ti tempra, ti obbliga a resistere.
sono tenace? è per il clima di vienna, e non solo quello meteorologico. 

Nessun commento: