giovedì 6 ottobre 2016

il problema delle chiavi

tutto è iniziato con il matematico, che è riuscito a perdere tre chiavi su quattro di due diversi lucchetti della bici.
poi mi ci sono messa io, che per ben due volte, nell'ultima settimana, ho lasciato le chiavi di casa appese alla porta. cioè, io apro la porta di casa, e poi lascio tutto il mazzo attaccato alla serratura, in un condominio di sei piani, in un piano con altre tre porte.
ieri, mentre andavo in bici, ho preso una buca e il portachiavi a forma di pesce attaccato alla chiave della bici è guizzato via in mezzo alla strada. ho sentito il rumore e mi sono fermata per capire cosa fosse, quando ho realizzato la perdita ho deciso che non sarebbe valsa la pena buttarsi in mezzo alla strada e rischiare di farsi investire per un gingillo di legno, per quanto carino.
infine, l'altro giorno ho chiuso la bici, sia con il lucchetto incorporato alla ruota posteriore che con un ulteriore lucchetto (perché anche se non è una bici da corsa superleggera in alluminio, quel trabiccolo mi è comunque molto prezioso) e... ho lasciato entrambe le chiavi attaccate ai lucchetti, per ore.
io sono molto distratta e gli altri, per fortuna, sono molto onesti - per ora.

Nessun commento: