mercoledì 18 aprile 2012

cose da paese civile che in italia ci si sogna

in austria, se rimani incinta, sei disoccupata, single, straniera ma residente in austria, lo stato ti garantisce un alloggio, tutte le prestazioni sanitarie necessarie e un sussidio di oltre seicento euro al mese, fino al terzo anno di vita del bambino.
in austria, se rimani incinta e hai un lavoro, un compagno e sei austriaca doc, lo stato ti grantisce le prestazioni sanitarie necessarie, l'80% del tuo stipendio per 14 mesi e poi il sussidio di cui sopra fino al terzo anno di vita del bambino.
in austria, la babysitter pubblica dal primo anno d'età del bambino è gratis. tu nel frattempo puoi andare all'ufficio di collocamento e farti pagare un corso di formazione fino a 1500 euro e puoi anche frequentare un corso di orientamento per decidere se tornare a fare il lavoro di prima o meno. se il lavoro di prima non fa più per te l'ufficio di collocamento ti paga il corso di formazione che hai scelto per un anno.
no, non è il paese perfetto, è l'austria. uno stato europeo con cui l'italia pare confinare solo geograficamente.
in italia se rimani incinta sono cazzi tuoi. l'unico welfare è la tua famiglia d'origine se sei fortunata. per avere il sussidio di maternità, se hai un contratto a progetto, devi litigare con l'inps e dimostrare di aver versato i contributi, perché l'inps la gestione separata le gestisce un po' come viene.
per lo stato italiano dopo tre mesi te ne puoi tornare al tuo lavoro, se ce l'avevi.
però la pillola dei cinque giorni dopo è peccato.

3 commenti:

Sera d'estate ha detto...

ma è proprio tutto vero??

azzurropillin ha detto...

mi sarebbe stato difficile inventare tutto questo. nemmeno la mia più sfrentata immaginazione ci sarebbe arrivata!

scarpe da disegno ha detto...

Anche in Trentino, ma forse perchè è una regione autonoma...