lunedì 29 agosto 2011

117 - il numero anti evasione

più di 2 anni fa, chiedevo che ci venisse insegnato a denunciare gli evasori invece degli immigrati clandestini.


oggi ho scoperto che si può, basta chiamare la guardia di finanza, al numero 117 per fare una denuncia, anche anonima. della pizzeria che non fa lo scontrino, del proprietario di casa che affitta in nero, dell'idraulico che non fa la ricevuta, della ginecologa mai vista che dopo la prima visita ti dice "100 euro con la ricevuta, 80 senza".


perché un commerciante che non vi fa lo scontrino sta rubando dalle vostre tasche, senza dirvelo, certo, senza quasi che voi ne accorgiate, in modo discreto e silenzioso. lui non ve lo dice, ma ogni scontrino in meno sono soldi in meno che finiscono nelle casse dello stato, soldi in meno per i servizi pubblici come scuole, ospedali, mezzi pubblici di cui voi fate quotidianamente uso.

direte, "cosa vuoi che sia uno scontrino". certo, uno scontrino non è nulla, ma centinaia di scontrini, di migliaia di esercizi commerciali, sono un sacco di soldi, molti più di quanti riusciate a contare.

direte, perché prendersela con i piccoli commercianti che non arrivano alla fine del mese! ed è proprio questo il fatto, è anche nel loro interesse che tutti paghino il dovuto, così lo stato prenderebbe dai commercianti più grandi i soldi per aiutare i commercianti più piccoli.


insomma, se ognuno fosse onesto nel suo piccolo, si starebbe tutti meglio. purtroppo la classe politica fa schifo e lo stato italiano sta venendo meno a uno dei suoi compiti principali, quello di redistribuire il reddito.
ma essere onesti forse non incentiva gli altri all'onestà, sicuramente li disincentiva dalla disonestà.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si! peccato che poi la finanza non fa un granchè con la denuncia anonima. Io ho denunciato anonimamente l'anno scorso un falso invalido, ma non mi risulta che l'abbiano controllato. I carabinieri mi hanno detto che devo fare la denuncia regolare per far si che il giudice se ne occupi :(
pietro

azzurropillin ha detto...

pietro, hai fatto benissimo. è comunque un gesto di onestà a discapito della disonestà!

(ne approfitto per aggiungere che denunciare un atto di disonestà non è denunciare la persona che lo commette, ma l'atto.
così come quando si sgrida un bambino per qualcosa che ha fatto: si sta punendo la marachella non il bambino in quanto persona)

Anonimo ha detto...

siccome sono tentato anche a fare la denuncia regolare ai carabinieri, te pensi che se il falso invalido con medici compiacenti, riesca a provare la sua invalidità, mi faccia una controdenuncia?
pietro