martedì 5 aprile 2011

quel ferro che non c'è

tornando in italia per l'esame in didattica, di cui avrò il risultato solo a fine mese, ne ho approfittato per fare degli esami del sangue. (eh, sì, gli esami non finiscono mai.) sperando che quello in didattica sia andato benissimo, quello del sangue è andato così così: ne è risultata una carenza di ferro.
mia madre è subito entrata in modalità apprensiva, offrendosi di spedirmi bistecche di cavallo e integratori di ferro in capsule, gocce e boccette.
io mi sono fatta un giro di google e quello che ne è emerso è molto interessante: i sintomi della carenza di ferro sono astenia (stanchezza diffusa e voglia di non fare un cazzo), irritabilità, e tachicardia e dispnea (fiatone) anche dopo attività fisica blanda.
la conclusione quindi è che: non sono io ad essere pigrissima, ad avere un pessimo carattere e a odiare l'attività fisica al punto che dopo un piano di scale a piedi stramazzo. no-no. è che sono un po' anemica, tutto qui!

1 commento:

Sera d'estate ha detto...

Benvenuta nel mondo di noi anemici...:-)