sabato 6 dicembre 2008

credo che la voglia di scappare da un paese con 20000 abitanti, vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei eddy merckx.


ho desiderato per anni di andarmene da ppp, che di abitanti ne ha 10.000, frazioni incluse. ho sognato per anni di vivere in un posto dove nessuno dice in dialetto che sei la figlia di tal dei tali, che stai con tizio caio e che lavori da caio sempronio solo perché pinco pallo ha messo una buona parola.
e fortunatamente ci sono riuscita.
non abito più in un paese con 3 farmacie in tutto; che se non vai in chiesa il prete se ne accorge, e le pettegole lo riferiscono a tua madre e tua nonna; che qualunque cosa tu faccia passa di bocca in bocca e una goccia diventa un mare, una lucciola una lanterna; che per andare al cinema devi fare 30 chilometri; che la libreria più fornita ha solo i primi 10 titoli in classifica.
adesso sto in una città che in un solo week end mi offre una mostra (bellissima) sul minas gerais, il torino film festival e un mucchio di altre mostre, concerti e possibilità.

Nessun commento: