domenica 12 agosto 2007

scaletta

ho imparato a mie spese che nella scrittura, così come nella vita, è necessario stabilire un ordine. decidere cosa deve venire prima e cosa dopo.
agire d'impulso, così come scrivere d'impulso, prima o poi costringe a fermarsi, a guardarsi indietro, e ad accorgersi, ahimè, che molte cose non funzionano, che si sono commessi molti errori di valutazione, e che purtroppo bisogna rimboccarsi le maniche e sistemare i pasticci.
quindi per quanto sia restia a stendere scalette e pianificazioni di sorta, mi sono arresa a mettere su carta, con abbondante approssimazione, il titolo e la trama in sintesi dei primi 38 capitoli del mio futuro "forse romanzo".
con la mia vita non ci sono ancora riuscita e credo che continuerò a pagarne, tutto sommato volentieri, le spese.

Nessun commento: