venerdì 28 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - perché l'ho scritto?

era il 2016, mi ero appena trasferita a udine dopo aver abitato per sei anni a vienna. non avevo ancora uno smartphone con google maps ma ehi, ero a udine, mica a vienna. così, forte della convinzione che non mi sarei persa, nonostante la capacità di perdermi in un bicchier d'acqua sia una delle mie doti più spiccate, sono andata a fare una passeggiata dopo cena. 

il sole è tramontato, i lampioni si sono accesi e io a un certo punto mi sono detta "ohibò, dove ca**o sono finita?". non ne avevo la più pallida idea.

sono quindi entrata nell'unica attività commerciale aperta in quella zona sperduta, una rosticceria cinese, e ho chiesto indicazioni. la persona al bancone ha tirato fuori da sotto la cassa un tuttocittà del 1987 e mi ha spiegato come tornare a casa, cosa che sono incredibilmente riuscita a fare.

un anno dopo stavo cercando una professionista della salute mentale con cui ricominciare il percorso di terapia. non ricordo cosa ho detto io, ma la prima cosa che mi ha chiesto la terapeuta di orientamento psicanalitico lacaniano è stata: "cosa la disorienta così tanto del mondo?".

potevo rispondere la complessità, le contraddizioni. ho scritto "il mistero del giardino senza fine" 





mercoledì 26 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - i ringraziamenti

solitamente quando si invia un manoscritto a un editore lo si fa senza includere i ringraziamenti. quando non sai nemmeno se verrai pubblicato è superfluo e forse anche di cattivo gusto. 

per cui i ringraziamenti si aggiungono in fase di lavorazione del testo. e così ho fatto, ho chiesto di inserirli, solo che per farceli stare ho dovuto sacrificare una pagina dei “documenti finali”. 

ci tenevo a metterceli perché se è vero che scrivere sembra un lavoro solitario, e per la maggior parte del tempo lo è, nella seconda parte, quando roald dahl ha smesso di dettare, ha avuto bisogno del supporto di tante persone che mi sembrava importante ringraziare.

se hai letto "la famiglia preziosin" sei certamente nei ringraziamenti.

questa la pagina che è stata sacrificata






venerdì 21 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - la data di uscita

"il mistero del giardino senza fine" uscirà il primo aprile, che sembra uno scherzo, ma credo sia vero. pizzicotto? ahia! se è uno scherzo sono la prima a esserci cascata.

è durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. una coincidenza che mi fa oscillare tra pensieri contrapposti: da un lato immagino lo stand dell'editore con la copertina gigante, dall'altro mi chiedo se passerà inosservato nel trambusto dell'evento. il mio cervello tende sempre agli estremi - o questo romanzo diventerà il caso editoriale dell'anno o... beh, lasciamo perdere l'alternativa!

voi nel dubbio acquistatelo, è già in prevendita, e facciamo avverare il primo caso :)


mercoledì 19 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - oltre la trama

in apparenza "il mistero del giardino senza fine" non è altro che l'ennesima storia di amicizia.
ma in ogni mio libro c'è sempre una stratificazione di livelli di lettura e per quanto mi riguarda questo è un romanzo sulla complessità del mondo in cui viviamo e sullo spaesamento che ci causa. 
è un libro che vorrebbe provare a descrivere quella complessità, a mostrarla per quello che è. c'è villa preziosin, la nostra bolla, e poi c'è l'oltresiepe, un posto in cui le conseguenze delle nostre scelte e delle nostre azioni diventano visibili, e ci rendiamo conto che quella maglietta, che abbiamo comprato in un negozio di fastfashion e gettato via, era stata cucita di bangladesh da un bambino e ora giace in un cumulo di altre magliette uguali sulla spiaggia di un paese africano.
l'oltresiepe è il luogo in cui evitiamo di andare perché mette in discussione il nostro stile di vita, le nostre comodità e convinzioni, ma è anche il luogo da cui, se vogliamo, è possibile tornare con l'intenzione di rendere il mondo un posto migliore.

mi piace credere che questo romanzo sia anticonsumista, ecologista, un inno al minimalismo e un omaggio al percorso di san francesco. non a caso la protagonista si chiama francesca.
ma la lettura è godibile a tutti i livelli, perché non ho mai perso di vista i miei personaggi né l'umorismo che sono il centro della narrazione.

lunedì 17 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - la quarta di copertina

la quarta di copertina l'ha proposta l'editore e fa così:

In una villa enorme e scintillante, dove tutto è troppo, una ragazzina sogna qualcosa di semplice: un’amica. Quando finalmente la trova, scopre un mondo diverso, fatto di cose essenziali e genuine. Ma un pigiama party si trasforma presto in un’avventura incredibile, tra labirinti, segreti e un messaggio importante, anzi cruciale per il bene di tutti! 
Un racconto divertente e sorprendente, che celebra l'amicizia, l’ingegno e la bellezza di un mondo più giusto, dove anche i più stravaganti possono trovare la loro strada. Un’avventura spericolata per giovani lettori e lettrici, tra risate, misteri e un pizzico di magia. Età di lettura: da 9 anni.

avrei voluto sostituire il pizzico di magia con un pizzico di follia, ma non è stato possibile. mi hanno però accontentata aggiungendo lettrici, ai lettori, perché le lettrici saranno sicuramente la mia fetta di pubblico più nutrita e mi sembrava doveroso nominarla.

venerdì 14 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - la copertina

immaginavo una copertina coloratissima, strampalata, buffa che facesse risaltare il lato umoristico del romanzo, quello che io sento come predominante.

francesca carabelli ha realizzato una copertina stupenda che mette in evidenza una parte del libro più cupa e misteriosa.

tanto vedere le illustrazioni interne mi ha entusiasmata, quanto la copertina mi ha sorpresa per quanto è diversa da come la immaginavo.

ammetto che ho faticato a ritrovare i preziosin e le loro stramberie in questi colori scuri.
ma ho avuto sei mesi per guardarla e riguardarla di nascosto e alla fine... mi piace.


mercoledì 12 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - le illustrazioni interne

sulle illustrazioni, così come sulla copertina, nessuno ha chiesto il mio parere, per fortuna. capisco di disegno come di fisica quantistica, e no, non ho un dottorato in fisica.

è la prima volta che un mio libro viene illustrato e devo riconoscere che ho avuto la fortuna dei principianti: le illustrazioni di francesca carabelli sono semplicemente meravigliose. catturano perfettamente l'essenza della storia con scene dinamiche, originali, divertenti e irresistibili. 

io e francesca non ci conosciamo, non ci siamo mai incontrate né parlate, eppure ha saputo tirare fuori il meglio dalle mie parole. quando ho visto le illustrazioni per la prima volta le ho trovate perfette. quando le ho viste impaginate mi sono sembrate più preziose dei gioielli che indossa la signora preziosin.

ho almeno due immagini preferite tra cui non saprei scegliere. ma sono comunque tutte - e sono tantissime - una più adorabile dell'altra. non vedo l'ora di sapere quali sono le vostre preferite.

vale la pena acquistare il libro anche solo per guardare le figure.




lunedì 10 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - il titolo

la lunga pazienza verso l'uno aprile, data in cui uscirà il mio nuovo romanzo "il mistero del giardino senza fine", continua

oggi parleremo del tortuoso viaggio che ci ha condotto al titolo definitivo.

il nome del primo file su cui ho iniziato a scrivere era "la famiglia tesorin", poi diventata preziosin, poi smeraldin, per poi tornare preziosin. quando è arrivato il momento di passare dal titolo provvisorio a quello definitivo, ho proposto alcune varianti come "le buffe/strane/pazze avventure della famiglia preziosin".

l'editore ha invece suggerito "il mistero del giardino senza fine" - un titolo che inizialmente mi è sembrato curioso, considerando che il giardino della storia ha effettivamente una fine (è grande come l'irlanda!) e che il mistero si trova oltre il giardino stesso.

ma devo ammettere che dal punto di vista del marketing editoriale, la scelta ha una sua logica brillante: condividere le prime parole con un titolo di successo come "il mistero del london eye" offre enormi vantaggi in termini di visibilità nei database delle librerie e delle biblioteche. una scelta che sono sicura si rivelerà vincente per la diffusione del libro.

venerdì 7 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - la ricerca dell'editore

la lunga pazienza verso l'uno aprile, data in cui uscirà il mio nuovo romanzo "il mistero del giardino senza fine", prosegue. per le prossime settimane vi illuminerò su che entusiasmante processo sia stato scrivere e veder trasformata l'idea per un libro in un libro vero. oggi parliamo della ricerca dell'editore.


quello di cui stiamo parlando è il mio ottavo contratto di edizione, il terzo che prevede un anticipo.

per il libro che ho pubblicato con delos digital ho ricevuto risposta positiva il giorno dopo. al punto che pensavo fosse un'offerta di pubblicazione a pagamento. non lo era.

anche per "sono uno scrittore ma nessuno mi crede" la risposta è arrivata molto velocemente. galeotte le vacanze di natale: ho mandato il testo il 22 dicembre 2012, ho ricevuto risposta positiva il 4 gennaio 2013.

per "il mistero del giardino senza fine": il 9 gennaio 2024 ho mandato il manoscritto a Edizioni EL, con cui avevo già pubblicato nel 2020 Maschiaccio e femminuccia e nel 2021 l'inventario delle mie stranezze. il 4 marzo 2024 l'editore mi ha risposto che era interessato a pubblicarlo e l'accordo è stato formalizzato una decina di giorni dopo.

mercoledì 5 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - l'idea

inizia la lunga pazienza verso l'uno aprile, data in cui uscirà il mio nuovo romanzo "il mistero del giardino senza fine". da qui per le prossime settimane vi illuminerò su che entusiasmante processo sia stato scrivere e veder trasformata l'idea per un libro in un libro vero.

iniziamo da qui. grazie per la compagnia.


l'idea è arrivata in un giorno di maggio del 2021. e non è stata un'idea in realtà, ma la sensazione che Roald Dahl in persona mi stesse dettando il suo nuovo romanzo. lo so che potrebbe sembrare strano, ma ho sempre scritto con gran fatica ed estrema lentezza. eppure, la storia della famiglia preziosin è uscita così felicemente e di getto che per settimane ho avuto l'impressione di mettermi alla scrivania solo per digitare al computer quello che mi veniva dettato.

questa voce è arrivata proprio dopo aver terminato di leggere "matilda". poi si è spenta. e per mesi ho aspettato che tornasse, inutilmente. dopo un anno, a maggio 2022, ho deciso che era finito il tempo dell'attesa e ho terminato il romanzo da sola. il risultato è un mix di quella ispirazione iniziale e del mio personale contributo per completare la storia.

spero che il risultato si avvicini, anche solo un pochino, alla genialità e al successo del maestro che ha ispirato questa storia. in fondo, sognare in grande non costa nulla, no?


lettering del titolo di francesca carabelli