i miei libri

DESCRIZIONE: Kathrine Switzer è una ragazza come tante, ma c’è una cosa che la rende unica: le piace correre. E nell’America degli anni Sessanta la corsa non è considerata uno sport adatto alle donne, a cui è vietata la partecipazione a gare e competizioni. Kathrine, però, ha scoperto che correre la fa sentire libera e forte come non è mai stata prima, e così continua ad allenarsi: un miglio di corsa al giorno.
La vera storia di un’atleta più veloce del sessismo e dei pregiudizi insegna che il segreto per raggiungere i propri sogni è non arrendersi mai, ma continuare a lottare.
Età di lettura: da 12 anni.
LINK D'ACQUISTO: qui


DESCRIZIONE: Una storia realistica, un romanzo di formazione in cui tutte le ragazze fuori dagli schemi potranno riconoscersi. Un libro che racconta la sindrome di Asperger dal punto di vista femminile e parla di diversità, autismo, amicizia. Sono molte le cose che non piacciono ad Agata. Non le piacciono il tè, i cuori, le parole che possono significare sia una cosa sia il suo contrario, gli autobus pieni di gente, il contatto fisico, i cani. Non le piace sentirsi diversa dalle coetanee. Non le piace sentirsi strana. Agata vorrebbe essere come le compagne di classe, ma non è come loro, non le capisce e, per quanto si sforzi, fatica a nascondere le proprie stranezze. L’unica persona con cui può essere se stessa è Paolo (per gli amici Spettro) un ragazzino strano come lei, e che come lei ama la matematica e odia la ricreazione. Le cose cominciano a cambiare quando Agata conosce Vera, la nuova vicina, una signora gentile e molto sensibile che sembra capirla molto meglio degli altri, perfino meglio di sua madre, e che la aiuterà a trovare le risposte che cerca. Età di lettura: da 12 anni.
LINK D'ACQUISTOqui

***


DESCRIZIONE: Caterina non ha amiche perché è un maschiaccio; ama il calcio e creare dei supereroi che stampa in 3D. Riccardo è un bullo, ma ha paura che qualcuno scopra la sua passione per i braccialetti e lo consideri una femminuccia. Quando la scuola organizza un mercatino, i due fanno un patto: Caterina venderà i braccialetti realizzati da Riccardo, e lui venderà i supereroi fatti da lei. Ma proprio durante il mercatino entrambi si tradiscono e la verità viene a galla…Una storia intelligente e ironica che gioca con gli stereotipi di genere, li ribalta e li scardina. Età di lettura: da 9 anni.
LINK D'ACQUISTO: qui


***



DESCRIZIONE: Aria ed Eva hanno diciotto anni, frequentano la stessa scuola e la stessa biblioteca, ma non si conoscono. Eppure hanno molto in comune: entrambe vorrebbero smettere di esistere. Aria ha un quaderno in cui annota i luoghi, i libri, le frasi, i modi del morire, domandandosi se troverà mai il coraggio di passare dalla teoria alla pratica, e intanto cerca di racimolare i soldi per il corso di scrittura che potrebbe essere un motivo per vivere ancora un po'. Eva si butta dalla finestra e basta, ma sopravvive a se stessa e dopo tutto è quasi peggio. Quando le loro strade si incrociano, grazie a un biglietto non firmato e a un esercizio di scrittura, qualcosa inizia a cambiare. I loro coccodrilli, forse, possono ancora essere addomesticati.

LINK D'ACQUISTO: su amazon anche in cartaceo. la versione ebook è disponibile gratuitamente ovunque (kobo, google play, apple books...) 


***





DESCRIZIONE: 
Tradiresti la persona amata?
Azzurra è certa di no. Lei e Tristano stanno insieme da sempre, al punto che non riesce a ricordare di aver vissuto un tempo senza di lui. Tristano per Azzurra è tutto: confidente, compagno, amico, amante.
Eppure, quando Azzurra e Tristano si trasferiscono a Vienna per lavoro, la vita rimescola le carte e cambia tutto.
Nello spaesamento di una città in cui è straniera e in cui tutti parlano una lingua ostile, Azzurra incontra Tommaso, un uomo che la porta a mettere in discussione la sua unica certezza: Tristano.

Sopravvivrà il loro amore?
LINK D'ACQUISTOqui

Nessun commento: