lunedì 10 marzo 2025

il mistero del giardino senza fine - il titolo

la lunga pazienza verso l'uno aprile, data in cui uscirà il mio nuovo romanzo "il mistero del giardino senza fine", continua

oggi parleremo del tortuoso viaggio che ci ha condotto al titolo definitivo.

il nome del primo file su cui ho iniziato a scrivere era "la famiglia tesorin", poi diventata preziosin, poi smeraldin, per poi tornare preziosin. quando è arrivato il momento di passare dal titolo provvisorio a quello definitivo, ho proposto alcune varianti come "le buffe/strane/pazze avventure della famiglia preziosin".

l'editore ha invece suggerito "il mistero del giardino senza fine" - un titolo che inizialmente mi è sembrato curioso, considerando che il giardino della storia ha effettivamente una fine (è grande come l'irlanda!) e che il mistero si trova oltre il giardino stesso.

ma devo ammettere che dal punto di vista del marketing editoriale, la scelta ha una sua logica brillante: condividere le prime parole con un titolo di successo come "il mistero del london eye" offre enormi vantaggi in termini di visibilità nei database delle librerie e delle biblioteche. una scelta che sono sicura si rivelerà vincente per la diffusione del libro.

Nessun commento: