mercoledì 3 ottobre 2018

le pagine del mattino


a gennaio scrivevo questo post in cui raccontavo che tenere un diario dei miei progetti di scrittura mi stava aiutando moltissimo.
la cosa ha funzionato benissimo fino a marzo-aprile.
nei primi mesi dell'anno:


poi la magia si è inceppata, le cose belle hanno smesso di succedere e io ho abbandonato l'abituidine di scrivere sul diario e di scrivere in generale.
anche solo vedere il quaderno mi spaventava, non riuscivo nemmeno a prenderlo in mano, a spostarlo quando dovevo spolverare la superficie su cui si trovava.

per ricominciare a scrivere - qualcosa, qualsiasi cosa - mi sono imposta di copiare una frase da un libro ogni giorno. ho impiegato due mesi, copiando come una scolaretta un'unica frase al giorno, per riuscire a smettere di aver paura di quel quaderno e scrivere una frase mia. niente di creativo o magnifico, solo lamentele o banalità quotidiane.

da qualche settimana ho ripreso a scrivere sul quaderno. poche frasi, nemmeno tutti i giorni.
fino a che venerdì scorso ho iniziato a scrivere "le pagine del mattino" come suggerito dal manuale "la via dell'artista".
ogni mattina, appena sveglia, prima di colazione, prendo in mano il quadernetto e scrivo tre pagine di qualsiasi cosa mi passi per la testa. al momento ci impiego 20 minuti per riempire tre facciatine di quadernetto a5. sono lenta e anche se l'obiettivo è proprio quello di scrivere di getto senza badare a logica, ortografia, grammatica passo il tempo a correggermi, a cercare la parola giusta, a cancellare. insomma, faccio il contrario di quello che l'esercizio richiede.
ma quantomeno scrivo. per ora.

2 commenti:

madmath ha detto...

azzurropillin, sono tornato dopo quasi cinque anni di inattività bloggosa. quindi dai, non crucciarti. E poi sono anni che cerco qualcuno con cui scrivere a quattro mani ma..nessuno in grado (o voglioso) di farlo. Diario? Sta per uscire ripubblicato il diario e le lettere di schnitzler. Leggilo. Sai, la signorina else? ...

azzurropillin ha detto...

no, non so la signorina else...