giovedì 18 gennaio 2018

journaling - ovvero l'arte di tenere un diario

il 31 dicembre, mentre voi eravate in trepidante attesa della mezzanotte, io stavo leggendo questo ebook.
il titolo significa più o meno: realizza i tuoi sogni di scrittura grazie a un diario. il sottotitolo dice: i dieci minuti di esercizio che cambiano tutto.

non sono una persona scaramantica né superstiziosa, non credo al soprannaturale, né al fato, né a dio. al massimo credo alla legge di darwin.
in ogni caso, dal primo gennaio sto tenendo il mio diario, proprio come consiglia questo libro.
per qualche minuto ogni giorno scarabocchio a penna su un quadernetto. lo faccio con una grafia che io stessa stento a leggere, dato che non solo non ho mai scritto bene, ma sono decenni che non scrivo a penna.
scrivo di quello che vorrei scrive, dei successi che vorrei raggiungere con la scrittura, dei concorsi andati male, di quelli cui vorrei partecipare, di quelli andati bene, dei panni da stendere, dei clienti che non pagano. (pare parte dell'esercizio consista nello scrivere anche cose non inerenti alla vita scrittoria, ma che in qualche modo la ostacolano perché ostacolano il fluire dei pensieri e della creatività.)
tutta questa lunga introduzione per dire che dopo solo 18 giorni sento di avere già raggiunto parecchi risultati positivi: sono più produttiva, ho un mucchio di idee, porto a termine le cose che scrivo. questo fa sì che abbia un sacco di carne al fuoco e che mi stia impegnando su più fronti.
e devo ammettere che adoro questo tipo di frenesia ed elettricità, la sensazione che tutto stia per succedere.
quindi niente, se vi piace scrivere e volete trasformare i vostri sogni di gloria in realtà, leggete questo ebook e provate.
vi servono solo un quaderno, una penna e dieci minuti al giorno.
(a onor del vero io di penne ne uso due: una blu per la quotidianità, e una azzurra per le cose belle e le cose fatte)

1 commento:

baba ha detto...

Aspettavo questo suggerimento da quando ho ricevuto la tua ultima newsletter.
Vediamo se funge anche con me…