giovedì 24 dicembre 2020

il mio 2020 in libri - gennaio


quest'anno ho letto oltre 100 libri. i libri sono il valore fondante della mia vita. è solo attraverso i libri che ho letto che mi è possibile fare un riepilogo di questo 2020. spero troverete buoni spunti per le vostre letture del 2021. e ovviamente, se volete condividere con me i vostri libri del 2020... scatenatevi nei commenti

gennaio è stato il mese in cui ho iniziato una sostituzione di maternità, il mese in cui ho saputo che sarei andata a milano a presentare "maschiaccio e femminuccia", il mese in cui ho letto cose sulla disforia di genere, un tema che mi colpisce molto.
i tre libri che rappresentano questo mese sono:

* this is marketing - seth godin: un testo che ho letto per lavoro. dopo oltre 3 anni di collaborazioni incerte e malpagate nell'ambito della pubblicità online, quello di sostituzione di maternità è stato il mio primo contratto vero.

* mio figlio in rosa - camilla vivian: il racconto toccante e accorato di una mamma straordinaria e di sua figlia (nata nel corpo di un maschio). l'ho ascoltato in audiolibro su storytel e ho pianto. ho pianto moltissimo. l'ho trovato davvero potente, chiaro e vero.

* what's your message - cam barber: il miglior libro che abbia letto sul public speaking, quello che più di tutti mi ha aiutata a preparare la presentazione di "maschiaccio e femminuccia". avevo 7 minuti per raccontare la storia di caterina e riccardo in modo convincente. senza questo libro non ci sarei riuscita. dove metti le mani? chi guardi? leggi da un foglio? ci sono tanti testi prescrittivi: devi dire un tot di parole al minuto, devi tenere una certa postura, devi... 
questo aiuta a preparare il discorso migliore possibile e grazie alla sicurezza che deriva dal sapere cosa dire, il come dirlo avrà molta meno rilevanza.

ci vediamo domani, con i libri di febbraio.

Nessun commento: