sabato 26 gennaio 2019

10 days gratitude challenge - giorno 1


antefatto: giovedì ho presentato a san daniele del friuli il mio romanzo "aria e altri coccodrilli". come forse sapete è un romanzo che parla di depressione e suicidio, ma dato che il messaggio che voglio trasmettere è positivo (non c'è niente di male a stare male, a chiedere aiuto, a non essere sempre al top), alla fine della presentazione abbiamo proposto ai presenti di scrivere tre cose per cui quel giorno erano grati. cose piccole, quotidiane, concrete.

è un esercizio molto utile, che però non faccio abbastanza spesso. l'idea è che è più facile ricordare le cose che sono andate storte durante la giornata, mentre tutto il resto passa quasi in sordina e lo diamo per scontato.
ricordarci ed essere grati delle cose belle e piacevoli ci fa stare meglio, ci aiuta a ridimensionare le cose che sono andate meno bene e a concentrarci su quello che ci rende più sereni.

quindi - usando la mia guida ai buoni propositi - seguendo il principio dello start small e del condividi con altri, ho deciso di lanciare questa 10 days gratitude challenge.
in cosa consiste? molto semplice: per dieci giorni consecutivi (solo dieci perché è più facile partire in piccolo) qui sul blog (rendendo la sfida pubblica mi sentirò costretta a farla) scriverò ogni sera tre cose per cui sono grata.
inizio subito:

  1. l'energia positiva che mi hanno trasmesso le donne imprenditrici che ho incontrato stamattina (artigiane, libere professioniste, hobbiste che si cimentano nei campi più disparati e che ogni giorno lavorano con passione, costanza, testa e cuore per far crescere il loro piccolo business)
  2. il tè caldo dopo la corsa
  3. le decine di commenti che avete lasciato su questo blog a mia insaputa: blogger ha smesso di notificarmeli, è solo perché colorcivetta me l'ha fatto notare che me ne sono accorta. così ho letto (e risposto a) tutti i vostri consigli di lettura, pensieri, messaggi di congratulazioni e ho sentito il vostro affetto ed è stato molto bello, quindi grazie mille. e scusate se vi ho involontariamente ignorati.
e voi? per cosa siete grati oggi? se vi va unitevi nei commenti: giuro che adesso controllo :)

Nessun commento: