lunedì 14 gennaio 2019

Kindle vs Kobo. Quale è meglio? Quale scegliere e perché? Ecco la mia esperienza



Ho iniziato a leggere in digitale nell'agosto 2012: abitavo da due anni a Vienna e i libri in italiano non erano di facile reperibilità. Avevo bisogno di un modo economico e facile per poter leggere ciò che desideravo... è così che mi sono fatta regalare un Kindle Touch.
All'epoca Amazon era leader quasi indiscusso nel settore e-reader, e la mia scelta è stata quasi ovvia. (Kobo esisteva da poco, Tolino credo non esistesse affatto, di sicuro non ne avevo mai sentito parlare, forse qualcuno dei miei conoscenti aveva un dispositivo della Sony e qualcun altro leggeva su tablet.)

In oltre sei anni di Kindle non ho mai avuto un problema, ancora oggi funziona benissimo, come il primo giorno, non ha un graffio, le pagine si girano velocemente, il tempo di download degli ebook è velocissimo.
Perché allora ho chiesto un Kobo per natale?
Perché ho scoperto l'esistenza di MLOL. Si tratta del servizio di prestito bibliotecario degli ebook: così come le biblioteche di quartiere prestano le copie cartacee dei libri gratuitamente, le biblioteche virtuali del circuito MLOL prestano le copie digitali dei libri.
In realtà non è necessario avere un e-reader, si possono leggere gli ebook di MLOL anche tramite app scaricabile su cellulare e tablet, e alcuni libri li ho letti su cellulare usando questo sistema. Ma la lettura su cellulare per me è snervate. Soprattutto: leggo molto la sera, prima di addormentarmi ed è scientificamente dimostrato che la luce azzurrina degli schermi inibisce la produzione di melatonina da parte del cervello e rende quindi l'addormentamento molto più difficile. (Per questo è consigliato non guardare cellulari &co da trenta minuti prima di andare a dormire)

Per poter accedere a MLOL basta chiedere i dati d'accesso alla propria biblioteca di riferimento.
A questo punto dovete creare un account su adobe digital edition e a seconda che vogliate leggere su smartphone, tablet o ereader, collegare il dispositivo all'account.
Non è l'operazione facile e immediata che uno desidererebbe, ma una volta riuscita la strada è tutta in discesa. A quel punto non resta che andare su MLOL, scegliere il libro che volete leggere, inviarlo al vostro dispositivo e via...

Perché scegliere Amazon e quindi un Kindle:
* siete già clienti affezionati di Amazon e siete iscritti a Prime: in questo caso avete già la possibilità di leggere gratuitamente grazie ad Amazon Prime Reading. Si tratta di una selezione di circa 500 titoli che cambiano ogni sei mesi  (sono libri di tutti i tipi: guide turistiche, saggi, romanzi, autopubblicati e non). Se non cercate titoli specifici può fare al caso vostro.
* se siete lettori fortissimi, con Amazon potete fare l'abbonamento a Kindle Unlimited: a €9,90 al mese potete leggere illimitatamente da una selezione di titoli più ampia di quella di Prime Reading. In particolare potete leggere gratis tutti i libri pubblicati da Amazon Publishing - ovvero da Amazon stesso in veste di editore. Ci sono autrici rosa di successo come Amabile Giusti, ma anche autori di gialli e thriller come Valeria Corciolani, Federico Maria Rivalta, Riccardo Bruni, autori stranieri come Catherine Ryan Hyde di cui ho letto e adorato quasi tutto...
L'abbonamento a Kindle Unlimited si può attivare-disattivare-riattivare a piacimento, per cui non rischiate di spendere in mesi in cui siete più impegnati e non riuscireste ad ammortizzare il costo dell'abbonamento.
* se siete interessati agli autori esordienti e al mondo dell'autopubblicazione: Amazon è la piattaforma preferita dai self sia italiani sia stranieri ed è sicuramente l'edizione digitale a poco prezzo quella con cui cercano di farsi spazio

Perché non scegliere Amazon e quindi un Kindle:
* Amazon ha un formato proprietario che vi vincola al suo store: potrete leggere solo ebook scaricati dal kindlestore. In sostanza è il motivo per cui io ho deciso di optare per un altro ereader.
* Se decidete di mollare Amazon, tutti i vostri ebook già acquistati e non letti non saranno "trasportabili" "legalmente" su un altro ereader.


---

Perché scegliere Kobo:
* perché non ha un formato proprietario, legge il formato .epub, che è il più diffuso per gli ebook, e non vi vincola quindi a un "negozio" specifico

Perché non scegliere Kobo:
* perché non legge gli ebook scaricati da Amazon: se avete già acquistato molti ebook dal Kindlestore non potrete spostarli su nessun altro device.



Non mi resta che augurarvi buone letture digitali!

Nessun commento: