giovedì 18 dicembre 2014

un regalo che tutte le donne dovrebbero farsi: la coppetta mestruale

ne ho già parlato a profusione quando l'ho scoperta e ho iniziato a usarla, ma ora che è quasi natale vale la pena di ricordarlo.
la coppetta mestruale è una figata. è un regalo che tutte le donne dovrebbero fare a se stesse e alle amiche per vivere meglio il ciclo mestruale.
è economica: con un investimento iniziale tra i dieci e i trenta euro potete dire addio agli assorbenti per sempre.
ecologica: niente più immondizia
igienica: niente più bidoncini maleodoranti
comoda: non si sente. nel senso che se ben posizionata è come non averla, si può fare sport e dire addio alla sensazione di appiccicaticcio-sudaticcio, e alla sensazione ancora peggiore di "scende-scende" (che per chi ha il flusso abbondante significa anche terrore e rischio di macchiarsi).
a questo link trovate un file con tutto quello che dovete sapere sulla coppetta (l'ho scritto io).
a questo link il gruppo fb delle donne che usano la coppetta, dove informarsi, chiedere consiglio, leggere le testimonianze di chi già la usa.

e se proprio l'idea vi repelle... almeno passate agli assorbenti lavabili. sono di cotone, irritano molto meno degli assorbenti tradizionali e il pianeta ringrazia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei spendere anche io due parole, my two cents, sulla questione della coppetta. La uso da due anni e davvero non tornerei indietro per nulla al mondo!
È ecologica, per me il punto più importante, ma anche così dannatamente pratica! Una volta inserita non si sente più (ci vogliono un paio di prove per imparare bene) e praticamente ci si dimentica di avere il ciclo. Finiti i fastidi legati all assorbente: come dice Azzurropillin, il sudore, il bagnato, tutte sensazioni sgradevoli.
Ed è pure dannatamente economica, considerando quanto costano gli assorbenti!

Tom

Mary Poppins ha detto...

Grazie! Anche io vorrei provarla, ma è facile da inserire? Io non so nemmeno mettermi i tampax senza applicatore!!!

azzurropillin ha detto...

io non avevo mai usato gli assorbenti interni. è facilissima da inserire, io ho avuto più problemi a imparare ad estrarla. come diceva anche tom, qui sopra, bisogna fare un po' di pratica, ma anche le prime volte, quando ancora sei imbranata, ti rendi conto che vale davvero la pena imparare a usarla bene, perché è comodissima.