domenica 16 dicembre 2012

autopubblicarsi

sto provando a fare la copertina del mio manuale con il titolo più gettonato: sono uno scrittore ma nessuno mi crede. ho modificato il sottotitolo includendo quel "conquistare un editore" che a qualcuno piace. (per errore avevo reso la statistica "segreta", adesso sono visibili i voti di tutti.)
interessante che abbiate tutti schifato i titoli che piacciono a me!
sto cercando di realizzare un prodotto che sia il più professionale possibile, e se come redattrice me la cavo abbastanza, come grafico e addetto marketing sono una frana.
insomma, autopubblicarsi non è affatto una passeggiata.
ammetto che pasticciare con gimp (un programma di grafica gratuito) sta lentamente iniziando a piacermi. peccato non sappia nulla di grafica, non capisca un tubo di font, e non abbia la più vaga idea di quali siano gli elementi che rendono una copertina accattivante ed armonica.
condividerò comunque tra breve i risultati. (ricordatemi di citare i crediti di copertina http://www.stockfreeimages.com/)


come vedete il blog ha un nuovo vestito, se vi piace ringraziate cartaresistente! a me piace molto.

5 commenti:

Splashboom ha detto...

Guarda le copertine degli altri manuali di scrittura:dove mettono il titolo, se in alto, in alto a destra, sotto,ecc. Cosa usano per l'immagine (probabilmente una macchina da scrivere). Di quale colore è lo sfondo. Sfondo immagine e titolo messi in modo armonico, con l'aggiunta di sottotitolo e nome dell'autore. E sei a posto.

azzurropillin ha detto...

ho molto rispetto per il lavoro dei grafici. fare una copertina è molto più di quello che suggerisci.
certo, io farò così, ma il risultato sarà dilettantesco.

Maria ha detto...

Cara azzurropillin, forse cartaresistente, che è un bravissimo grafico e ha fatto un bellissimo vestito per il blog (comunque era molto carino anche il precedente, devo dire), potrebbe darti qualche consiglio per la copertina del manuale.

azzurropillin ha detto...

il vestito per il blog è senza scopo di lucro e può essere considerato uno scambio di professionalità tra blogger, la copertina per il mio manuale ha scopo di lucro e mi sembra scorretto interpellare un bravissimo grafico senza retribuirlo.

Splashboom ha detto...

Non puoi improvvisarti grafica dall'oggi al domani, perciò se vuoi far da te non è che potresti fare molto altro. Altrimenti contatta qualcuno su siti come Devian Art o indici un concorso su 12design, dove se non altro, pagando solo il vincitore, avresti più possibilità di scelta con la stessa somma.

Ma essendo, credo, una prova da fare in economia, meglio tenersi il risultato dilettantesco. Che poi, a me sembra che non vada oltre, per quel che riguarda le copertine, almeno la metà dei medio/piccoli editori italiani.

E comunque sia, anche i primi passi dei migliori grafici del mondo sono stati quelli del dilettante.