venerdì 16 marzo 2012

torta al cacao al microonde

benedetta parodi colpisce ancora. questa volta con la ricetta di una torta al cacao apposta per il microonde.
di torte al cacao/cioccolato ne ho provate molte al microonde, spesso con dosi e ingredienti a casaccio, devo però ammettere che questa è forse la migliore che abbia mai sfornato, e senza nemmeno il piatto crisp.


2 uova
170 grammi di zucchero
50 grammi di burro fuso
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr d'acqua
130 gr di farina
20 gr di cacao
1 bustina di lievito per microonde

gli ingredienti si aggiungono man mano nell'ordine in cui li ho dati. per la cottura diceva 6 minuti a massima potenza in uno stampo in silicone. io ho fatto 7 minuti a 750 w in uno stampo al silicone.
per guarnire ha usato, oltre allo zucchero a velo, della marmellata e delle scagliette di mandorle. ma secondo me, tiepida, con una pallina di gelato alla vaniglia accanto, è la morte sua, e anche mia e di tutte le paia di jeans in cui non entro più.

(consigli: non sformate subito come ha fatto lei, ma aspettate che si raffreddi, altrimenti si spappola tutta. mangiatela il prima possibile o conservatela in un contenitore a chiusura ermetica, da morbida e fragrante diventa truciolato nel giro di una notte.)

Nessun commento: