domenica 7 agosto 2011

peso el tacòn del buso

il miscelatore del bagno perde da qualche giorno.
quando ha iniziato a gocciolare, era possibile, spostando a destra o a sinistra la leva, farlo smettere.
adesso non più. un filo ininterrotto d'acqua scende dalla fessura tra la leva e il resto del rubinetto. (ovviamente di domenica, ovviamente in agosto, ovviamente quando sono da sola in casa.)
e io sono sicura che smontarlo, sostituire le guarnizioni e rimontarlo è un'operazione alla mia portata, del resto sono cresciuta guardando mio padre riparare lavatrici, ferri da stiro, caldaie. a sei anni sapevo cosa fosse una brugola e persino un rivetto. uno dei miei giochi preferiti era riordinare la cassetta degli attrezzi dividendo cacciaviti, chiavi inglesi, pinze...
il problema è che non so dove sia il rubinetto che permette di chiude l'acqua di tutto l'appartamento, non ho a disposizione la cassetta degli attrezzi né l'officina di mio padre, non ho idea di dove recuperare una dichtung (guarnizione) e che se combino un casino finisce che è "peso el tacòn del buso" (peggio il rattoppo del buco - peggio la soluzione del problema).

2 commenti:

Lydia Blumentopf ha detto...

Dalle mie parti si usa "sbrego" al posto di "buso".... ma mi sembra di capire che sei del NordEst pure tu ;)
In bocca al lupo con la riparazione! Ti avrei prestato le mie chiavi, ammesso che potessero servire (le uso per riparare la bici), ma sono in UK per qualche giorno.

azzurropillin ha detto...

sì, tana me, sono del nord est!
grazie per il supporto morale. alla fine ci siamo risolti chiamando un idraulico... :(