martedì 1 marzo 2011

l'elenco delle cose per cui vale la pena vivere

stamattina, mentre facevo una scorpacciata di parole italiane in vista della successiva immersione nelle parole tedesche, mi sono imbattuta in questo pezzo di roberto saviano che vi consiglio di leggere.
in particolare mi sono subito innamorata di queste frasi: "E sono sicuro che l'elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti. Una carta costituente di noi stessi. Mi piacerebbe passare il tempo ad ascoltare cosa scrivono le persone, le loro dieci cose che danno senso alla vita. Mi sarebbe piaciuto poterle leggerle in trasmissione. Ma le parole bisogna sempre saperle risparmiare."
trovo molto bella l'idea, l'immagine, che le cose per le quali secondo noi vale la pena vivere in qualche modo siano i fondamenti della nostra persona.
invece la frase "ma le parole bisogna sempre saperle risparmiare" mi ha ricordato moltissimo una delle mie citazioni preferite: "le parole, per essere importanti, devono essere poche". non ricordo chi l'abbia scritto però è un criterio cui mi sono sempre ispirata: le parole sono importanti, con le parole si possono persino compiere delle azioni giuridicamente rilevanti (per esempio "io vi dichiaro marito e moglie" in un dato contesto fa qualcosa, cambia la realtà), per cui non solo le parole devono essere poche, secondo me, ma devono essere anche quelle giuste.

Nessun commento: