mercoledì 3 aprile 2024

"un miglio al giorno" al premio strega


è uscito l'elenco dei libri proposti al premio strega ragazze e ragazzi. contrariamente allo strega adulti in cui sono "gli amici della domenica" a proporre i libri, qui sono gli editori stessi a mandarli, e ne possono inviare uno per categoria.

il mio editore, per la categoria 11+, ha mandato il mio "un miglio al giorno" che compete con altri 45 libri, pubblicati da editori più grandi e noti, scritti da autori e autrici più grandi e noti.
e non ci sto credendo nemmeno per un secondo che tra i selezionati ci sarà il mio libro. almeno tre volte al giorno guardo gli altri titoli proposti e mi dico "figurati se pigliano il mio invece che [inserire titolo/autore a caso]". 
"del resto un miglio al giorno" è stato candidato dall'editore sia al campiello junior sia al premio bancarellino, e - spoiler alter - non se lo sono filati neanche per sbaglio e non se n'è accorto nessuno, a parte il mio cortisolo.

paradossalmente ho creduto più plausibile vincere un finanziamento di 7.000 dollari a fronte di 1.870 candidature. spoiler alert, non sono entrata nemmeno nella prima scrematura.

anche "maschiaccio e femminuccia" nel 2020 era stato candidato allo strega ragazze e ragazzi, nella categoria 8+ e anche lì nessuno se n'era accorto a parte la mia fame nervosa.

c'è mia cugina che mi ripete che non mi rendo conto. che pochissimi autori e pochissimi libri raggiungono i traguardi che ho raggiunto io coi miei romanzi e a me sembra tutto un po' deludente e anticlimatico, quando invece dovrei essere orgogliosa e felice.

quindi siate orgogliosi e felici per me. almeno fino al 10 aprile, quando scopriremo che nessuno si è accorto di niente. tranne il conto in banca della mia psicoterapeuta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un'eventuale assenza di vittoria non toglierebbe nulla al risultato che hai attualmente conseguito e che mi sembra importante e degno di orgoglio. Complimenti