domenica 18 dicembre 2022

il festival dei piccoli lettori di calimera


ogni volta che la mia casa editrice mi propone qualcosa, dico di sì.
a fine ottobre, anna dell'ufficio stampa mi aveva chiesto "va bene se candidiamo "maschiaccio e femminuccia" a un premio che prevede la tua presenza in provincia di lecce il 15 e 16 dicembre?"
"ma certo, fantastico", ho detto io, certa che la candidatura sarebbe andata a vuoto. [mi avevano candidata anche al premio strega ragazze e ragazzi, per dire. ma mica era successo niente.]

invece la candidatura è andata a buon fine e io mi sono trovata in salento (lo sule, lu mare, lu ientu) a parlare di "maschiaccio e femminuccia" davanti a platee di bambini curiosi, attenti, partecipi, carinissimi.

ho conosciuto altri autori e autrici fantastiche.
ho fatto la solita figura di quella che si perde anche quando la strada è dritta.
ho mangiato pettole, pasticciotti, rustico, orecchiette.
mi hanno anche portata al mare.

sono stati due giorni intensissimi, emozionanti, marziani. essere circondata da persone interessate non solo ai libri, ma proprio ai MIEI libri è stato stupendo.

tra un anno sapremo quale tra
"maschiaccio e femminuccia",
"la rosa della giustizia",
"carlotta contro il mondo" e
"pianeta terra chiama matt" sarà il libro più votato dai bambini che si aggiudicherà il premio "la lettura ti fa grande"


PS: "l'inventario delle mie stranezze" non ha preso benissimo questo bagno di folla tutto dedicato a "maschiaccio e femminuccia". speriamo ci sia presto un'occasione mondana anche per lui


Nessun commento: