domenica 30 ottobre 2022

previously in: la storia della mia vita #1 lavoro


non mi ricordo mai un tubo delle serie tv che guardo, da una settimana all'altra dimentico il cliffhanger che tanto mi aveva lasciata in sospeso, i nomi dei personaggi, le dinamiche tra loro. poi guardo il "previously" e mi torna tutto in mente, come un amo che tira su un pesce gigantesco nascosto sotto la superficie. fino a un attimo prima non ero nemmeno sicura del titolo della serie che stavo guardando, e poi improvvisamente è tutto di nuovo presente e chiaro.

questo è il primo di 3 (?) post in cui farò un riassunto delle puntate precedenti. sembrerà fatto per portare in pari voi, miei prodi 25 lettori, dato che qui ho scritto pochissimo e in generale sto latitando parecchio. in verità serve a me, per ricordarmi chi sono e cosa ho concretizzato negli ultimi mesi.


a febbraio di quest'anno mi sono licenziata. sono durata solo un anno e mezzo nel mio primo contratto a tempo indeterminato. ho dato le dimissioni con mille paracaduti e reti di protezione. sapevo che se anche fossi precipitata non mi sarei fatta nulla, non sarei rimasta sotto un ponte, quindi a marzo ho aperto partita iva. e da lì in poi le cose si sono allineate insperabilmente bene. mi sono state affidate delle traduzioni dall'inglese, delle correzioni di bozze, alcune autrici mi hanno dato fiducia e abbiamo lavorato insieme su dei romanzi per ragazzi, degli albi illustrati, degli annunci facebook per promuovere libri.

e così, dato che stavo fatturando ben più del previsto, ho iniziato a spendere centinaia e centinaia di euro in corsi di formazione (il mio vero guilty pleasure). a gennaio/febbraio avevo già seguito un corso sullo scrivere per ragazzi, da marzo a giugno ho seguito un corso per editor indipendenti, e tra poco inizierò un altro corso di editing. e non avete idea di quante volte mi sia dovuta legare le mani per non iscrivermi a altri corsi di traduzione o di scrittura o di revisione.

a maggio ho aperto un canale telegram, per circondarmi di altre persone interessate alla scrittura per ragazzi. in pochi mesi si sono aggiunte decine di persone, per la maggior parte sconosciute. una volta a settimana un gruppetto di noi si incontra online per scrivere, e una volta al mese commentiamo insieme un romanzo per ragazzi. (sì, siamo adulti e leggiamo libri per bambini. è meraviglioso!)
questo gruppo è una delle cose che ho creato di cui vado più fiera. 

tra qualche giorno la seconda parte

Nessun commento: