venerdì 19 novembre 2021

scriviti felice (oppure no)


da qualche anno ho ripreso a tenere un diario. ho iniziato a farlo grazie al libro di julia cameron "la via dell'artista". la sua idea è quella di scrivere tre pagine al mattino appena svegli perché si è troppo rintronati per essere critici e sulla difensiva e quindi arrivano le idee migliori.

la mia idea è di scrivere quello che mi va, quando mi va, e quanto mi va. e di solito non mi va mai la mattina appena sveglia. però mi va. scrivere mi permette di rielaborare il mio vissuto, di capire cosa penso, di immaginare la persona che voglio diventare.

il mio rapporto con la scrittura del diario andava a gonfie vele fino a quando ho iniziato a leggere "write yourself happy" un libro che spiega come sia molto meglio scrivere un diario a partire da emozioni positive come la gratitudine, la speranza, lo stupore...

secondo "scriviti felice" usare il diario per lamentarsi, sfogarsi, autocommiserarsi come faccio io è "detrimental" (dannoso) perché rischia di portarti in un circolo vizioso di pensieri negativi. mentre scrivere a partire da emozioni positive è molto meglio.

mi hanno così convinta che... ho smesso di scrivere il mio diario. se scriverlo come dico io è detrimental, scriverlo come dicono loro mi sembrerebbe artificioso. quindi non scrivo affatto e sono comunque in un circolo vizioso di pensieri negativi. solo che invece di vomitarli sul quadernetto me li tengo tutti in testa.


venerdì 12 novembre 2021

il ritorno di anna magnani

ci ho messo quasi un mese a riavere indietro il mio computer (altrimenti detto anna magnani)

la prima assistenza che ho contattato il 13 ottobre non ha mai risposto, né alle chiamate né ai messaggi whatsapp regolarmente visualizzati.

la seconda assistenza mi ha riempita di messaggi ansiogeni, pieni di emoticon del tizio che si colpisce la fronte disperato, come se non avesse mai visto un computer rotto.

tesoro, se ti mando il computer a riparare è perché ha qualcosa che non va, non puoi aspettarti di trovare tutto a posto.

la fonte di rumore che precede l'esplosione era dovuta al fatto che nella ventola avevano fatto un nido i conigli. quindi una volta sostituita sarebbe stato tutto a posto.

ma la ventola era un tutt'uno col dissipatore, e il computer è vecchio e il ricambio sembrava introvabile.

altre emoticon di tizio che si batte la fronte.

alla fine, dopo 13 giorni e 176 emoticon disperate, ho riavuto indietro la mia anna magnani.

il pc è ancora lento, è ancora impossibile da riavviare, il disco C è ancora pieno ai limiti della capienza ma il rumore pre esplosione è cessato e posso finalmente tornare a scrivere i miei best-seller. (e i post sul blog)

PS: no, non mi ha messo gli adesivi sui tasti, ma solo perché ho lasciato un biglietto sopra la tastiera in cui lo pregavo di non farlo.