lunedì 8 maggio 2017

ideale per la colazione o la merenda

nella mia breve ma intensa esperienza di dolcificatrice ho provato decine di ricette di torte, ciambelloni e plumcake. (non ho ancora avuto il coraggio di affrontare il capitolo crostate, un po' perché mi manca il mattarello un po' perché "lavorate velocemente il burro" è la tipica operazione impossibile, tipo girare la frittata senza sporcare dappertutto)

ecco le 3 verità incontrovertibili di qualsiasi ricetta di torta/ciambellone/plumcake troviate on-line:


  1. se riducete anche di un terzo la dose di zucchero il dolce sarà comunque dolce
  2. se provate a sostituire lo zucchero con il tic o il miele combinerete un disastro pronto da pubblicare nel gruppo FB cucinaremale
  3. se nella descrizione della ricetta c'è scritto "ideale per la colazione o la merenda" significa che state per preparare del cemento a presa rapida. non fatevi ingannare dalle possibili varianti tipo: per concedersi una coccola al mattino/per una pausa tè ricca di dolcezza... siete davanti alla ricetta del cemento a presa rapida.
qualsiasi dolce "ideale per la colazione o la merenda", infatti, non è ideale per quei momenti della giornata grazie al suo apporto di carboidrati, alla sua forma, alla sua semplicità di realizzazione, perché mette d'accordo tutta la famiglia. 
è la colazione a essere ideale per quel dolce perché l'unico modo per riuscire a deglutirne un morso è bere subito dopo un'intera tazza di tè o latte.
e la consistenza soffice che il dolce ha appena sfornato non ha nulla a che fare con "l'effetto mastice" che produce non appena viene a contatto con la saliva.

insomma, chiunque conosca la ricetta del "dolce ideale per la colazione" che non si cementifica in bocca causando un principio di soffocamento è pregat* di condividerla.

- in foto: torta sette vasetti di cemento a presa rapida

Nessun commento: