mercoledì 5 ottobre 2016

il demone della corsa e gli altri

oggi mi sono ritrovata la mattina inaspettatamente libera e che ho fatto?
colazione al bar?
dormito?
letto?
scritto una pagina del mio prossimo non-seller?
macché! mi sono corsa una mezza maratona. il perché?
io non lo so, chiedetelo al mio demone della corsa, vi assicuro che sarei rimasta volentieri sul divano a cazzeggiare.

c'è poi il demone del refresh: quante copie avrò venduto di "chi primo arriva all'altalena negli ultimi dieci minuti? (spoiler: oggi solo una), quante pagine saranno state lette su kindle unlimited mentre mi lavavo i denti? (spoiler: oggi 158)
ci sono nuove recensioni?
e su goodreads cosa ne dicono?
e quindi via, a ricaricare le stesse tre pagine internet decine di volte al giorno come se da un'ora all'altra le vendite del mio libro potessero passare da zero a cento o le recensioni da nove a novanta.

a tormentarmi c'è poi il demone del mangiar sano: dopo aver eliminato i dolci dalla mia dieta vi ho introdotto i semi di chia (hanno potere addensante e pare siano un superfood che ti fa correre veloce come flash), il tic (un dolcificante in gocce sostitutivo dello zucchero con cui ho anche provato a fare un dolce che è risultato orrendo, un tentativo di avvelenamento), lo yogurt greco (i miei preferiti sono gli oikos della danone), la bresaola, la pasta integrale, la marmellata biologica con solo tre ingredienti: frutta, zucchero d'uva, succo di limone.

c'è infine il demone della scrittura che si fa beffe di me: quando avevo tutto il tempo del mondo per scrivere, latitava, adesso che ho un lavoro vero e un ufficio vero e ho poco tempo libero, fa capolino in continuazione. e anzi, in questi giorni, in cui avevo il pc in assistenza, mi ha persino dettato l'epilogo di un romanzo che era fermo da mesi. peccato che non avessi niente per scriverlo.

Nessun commento: