domenica 2 ottobre 2016

Childfree: sono un mostro e quindi mi intervistano

negli ultimi mesi sono stata contattata da tre riviste che volevano il mio parere sull'essere childfree. prima vanity fair, poi lettera 43 e infine confidenze.
se alle prime due non sono riuscita a rispondere per mancanza di tempestività (c'erano poche ore per realizzare l'articolo), alla terza ho risposto.
la cosa che mi fa sorridere è che sembrano considerarmi una sorta di portavoce del movimento o esperta, in realtà non sono niente, ma a quanto pare il mio piccolo pamphlet è diventato piuttosto popolare.
sono stata persino invitata a milano l'8 ottobre, a presenziare alla prima di "lunàdigas", un film documentario sulle donne che non vogliono avere figli.

"Lunàdigas è una parola della lingua sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Le autrici hanno scelto Lunàdigas come titolo icastico del loro lavoro in mancanza di una parola altrettanto incisiva nella lingua italiana.
Il film racconta una realtà articolata e poco conosciuta, dalla quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna. Emozioni affini od opposte, a volte contraddittorie, dai contorni netti: compiacimenti, dolori, dubbi, certezze, pregiudizi. Lunàdigas è ambientato in Italia e racconta le storie di donne celebri e anonime, incontrate da sole e in gruppo, single e in coppia; le donne nate prima, durante e dopo la guerra, ma anche le trentenni e le ventenni di oggi, determinate nella scelta di non avere figli".

ottobre 8 @ 21:30 - 23:30
Sala Greenhouse – Unicredit Pavilion,
 Piazza Gae Aulenti, 10 Milano,
20124 Italia

Lunàdigas è in concorso al festival internazionale Visioni dal Mondo - Immagini della realtà. L'anteprima italiana sarà a Milano, sabato 8 ottobre alle 21,30, nella Sala Greenhouse dell'Unicredit Pavilion.

Se potete, andate!
Io poi vi segnalo la mia intervista, se/quando esce.

Nessun commento: