sabato 10 settembre 2016

la torta all'acqua

sono sempre stata una golosa. adoro i dolci e ne mangerei in continuazione. la base della mia piramide alimentare sarebbe il cioccolato.
poi, a maggio di quest'anno, per motivi di salute, ho eliminato il più possibile tutto ciò che contiene zucchero: biscotti, merendine, cioccolato, gelati confezionati e come risultato ho avuto un netto miglioramento nei tempi della corsa.
così, ora, pur non avendo risolto il problema che mi ha convinta a eliminare i dolci, continuo a non mangiarne, se non in occasioni particolari tipo compleanni (dove cerco comunque di limitarmi a una fetta piccola - evitando il bis che invece fino a pochi mesi fa mi sarei concessa senza problemi).
sulla scia di questa scelta ho provato a realizzare la torta all'acqua al cioccolato. sì, lo so, sembra una cosa blasfema, è una torta nel cui impasto non ci sono uova, né burro, né latte, e viene quindi da dirsi che piuttosto di una torta del genere, è meglio lasciar perdere.
invece, sorprendentemente, è una torta buonissima.
con questa ricetta e dell'ottimo cioccolato fondente di modica, mi è riuscita soffice e profumata.
peccato solo che contenga 200 grammi di zucchero e questo post sia totalmente insensato.

Nessun commento: