venerdì 29 gennaio 2016

morte di un uomo infelice

ieri sera l'autore presentava in una libreria di vienna questo libro (premio campiello 2014), che è stato recentemente tradotto anche in tedesco.
ecco, che l'uomo del titolo, che è anche il protagonista del libro, sia felice è una grandissima bugia.
come può essere felice se la moglie è diventata un'estranea, con i suoi due figli passa pochissimo tempo e il suo lavoro di magistrato è quanto di più difficile si possa immaginare?
è felice perché ha accettato di aver fallito come marito, come padre, come magistrato e si accontenta del profumo di un fiore e di una giornata di sole?
io davvero non capisco.
e la cosa che mi fa più arrabbiare è che il titolo l'ha scelto l'autore, e che l'autore è laureato in filosofia.
come si può usare la parola felice con così tanta superficialità?

lunedì 25 gennaio 2016

roba da self-publishing

esce oggi, per zandegù editore, un mio nuovo manuale dedicato al self-publishing.
come vedete la copertina è blu. azzurropillin me l'avevano già fatta e non si poteva fare uguale.
il titolo riprende quello del blog che ho chiuso circa un anno fa. dalle sue ceneri è nata questa guida all'autopubblicazione che spero vi piacerà.
ci ho messo dentro tutto quello che ho imparato e la mia solita ironia.
se vi va, potete acquistarlo sul sito dell'editore, su amazon (dove, se anche non lo volete acquistare, potete leggere le prime pagine cliccando sulla copertina. comunque per kindleunlimited è gratis) o sulla solita piattaforma da cui comprate ebook, tipo kobo, itunes, googleplay.
come ogni volta che esce un mio libro mi sento euforica, terrorizzata, indifferente, certa di aver scritto un capolavoro e una cazzata in egual misura.
ecco no, indifferente manco per niente.
il libro è in prevendita da due settimane e me lo sono guardata su amazon tutti i giorni, più volte al giorno.
non sembra un sintomo di indifferenza.

a questo link trovate il post - per me commovente - che l'editore ha dedicato all'uscita di questo libro. ha speso un sacco di parole bellissime per me.

a questo link trovate il mio nuovissimo sito personale, una vetrina per i miei libri e per la mia attività di editor freelance. (il sito è stato realizzato da paolo manganiello. se avete bisogno di un sito web rivolgetevi a lui)

mercoledì 20 gennaio 2016

i buoni propositi

come raccontavo nel post scorso, ho scritto per cartaresistente i miei buoni propositi
è un post che ho scritto più di tre settimane fa. se fosse stato un vero post di buoni propositi, già oggi non avrebbe più senso. (i miei buoni propositi hanno vita più breve delle farfalle.)
invece è un post che dice, malamente, che si può essere persone migliori semplicemente continuando a tenere vive le buone abitudini che già abbiamo. quello che non dice è che a volte, a voler essere migliori, si diventa persino peggiori. pensate a quanto incattivisce voler dimagrire, non riuscirci e avere l'impressione che invece tutti gli altri ce la facciano tranquillamente.
o a quanta rabbia verso noi stessi genera il voler fare attività fisica, iscriversi in palestra, e ritrovarsi dopo un mese con un abbonamento annuale che abbiamo usato tre volte la prima settimana, due la seconda, una la terza e sappiamo non useremo mai più.
la foto che correda il pezzo non è quella del water, come avevo temuto (ma solo perché non avrebbe passato la prova igiene di mia madre). è questa qui sopra.
sono le mie scarpe da corsa n 43, il mio irrinunciabile kindle, una penna azzurra e un cuscino.
ma con la pioggia di rane in corso, anche solo continuare respirare è un'impresa non da poco.

mercoledì 13 gennaio 2016

ricominciare a correre

il 18 dicembre ho corso 21 chilometri, la distanza della mezza maratona, in 2 ore 5 minuti e 25 secondi.
poi sono tornata in italia per le feste. da lì in avanti è stata:
febbre
otite
antibiotico
candida
invasione di cavallette.
mentre voi vi baciavate sotto il vischio e facevate buoni propositi per il nuovo anno io, nel delirio della febbre, speravo solo di essere morta.
invece sono ancora viva.
e dopo 17 giorni senza corsa ho ripreso oggi e sono stata lenta, ed è stato faticosissimo, e mentre scendevo le scale ho sentito ballonzolare la ciccetta della panza e del culo ed è stato deprimente, dato che l'anno scorso avevo un addome piatto e tonico.
ho scritto un pezzo per il blog cartaresistente sui buoni propositi che uscirà nei prossimi giorni. il post stesso è un buon proposito.
mi hanno chiesto di corredarlo di una foto, è da tre giorni che mi trattengo dal mandare una foto del cesso di casa mia.