domenica 2 novembre 2014

badare a se stessi

avevo grandi progetti per queste quattro settimane di assenza del matematico.
vado a roma a frequentare il corso rai!
magari mi prendono a fare la redattrice interna in quello studio editoriale vicino milano!
invece...
la prima settimana l'ho passata chiusa in casa con l'influenza. per 100 ore consecutive mi è capitato di non parlare con nessuno. nemmeno al citofono, per telefono o via skype.
e poi venerdì notte un dolore insopportabile mi ha artigliato il collo e la spalla, con una presa così stretta che la prima cosa che ho fatto sabato mattina è stato comprare un biglietto per il primo treno che mi avrebbe riportato dai miei, e la seconda raggiungere piangendo una farmacia di turno e farmi dare un antidolorifico.
ho 32 anni e non sono mai stata più fragile e spaesata di così.
quando avevo 17 anni guardavo la gente di 25 e mi sembrava adulta e piena di certezze. quando sono arrivata a 25 anni non mi sentivo affatto adulta né piena di certezze, ma guardando la gente di 30 pensavo che sì, a 30 anni si sistema tutto.
ho passato l'adolescenza desiderando andarmene da casa e vivere altrove.
adesso vivo altrove e non ne sono capace.
ho 32 anni, e non riesco nemmeno a badare a me stessa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Idem, ho 35 anni e non sono capace di iniziare una mia vita. Sono scappato da una situazione familiare di dolore e sofferenza sperando che un giorno sarei stato in grado di lasciarmi tutto alle spalle e bastarmi.
Ora vivo in un appartamento condiviso in attesa di trovarmi una casa mia e provare, ancora, a iniziare una mia vita. Ho già fallito numerose volte e sono tornato con la coda tra le gambe dai miei per poi scappare di nuovo.
Ti capisco, e cristo se ti capisco!

Anonimo ha detto...

Anche per me la stessa cosa. Due anni fa, dopo una relazione fallita, sono tornata al mio paese dai miei, ho trovato un nuovo lavoro a 1000 € e adesso a 37 anni ho trovato un appartamento in affitto che rientra nel mio budget. Però ho paura di non farcela e mi sento sola. Mi chiedo se ce la farò, mi sento così inadeguata. Mi sento vecchia, mi sento in ritardo su tutto, mi sembra di aver perso tempo, di non aver concluso niente nella vita. Mi prende il panico se ci penso...