martedì 25 settembre 2012

recensioni di incipit

l'ho detto che con il kindle posso leggere estratti di tutti gli ebook che potrei comprare in forma integrale? e quindi eccomi trasformata in lettrice incallita di incipit.

qui sotto gli incipit che ho letto e quello che ne penso:

101 MODI PER RICONOSCERE IL TUO PRINCIPE AZZURRO - Federica Bosco: il tono è brioso, i consigli sembrano di buon senso. il titolo promette quello che mantiene, almeno nelle prime pagine. a me non serve, perché non ho bisogno di un principe azzurro ma di un compagno di vita. i cavalli mi fanno schifo perché hanno un brutto muso e puzzano e diffido dai baci di vero amore.

A PROVA DI BABY - Emily Griffin: questo l'avrei comprato. l'incipit è folgorante: parla di una trentenne che non vuole avere figli (cioè parla di me!). l'ho iniziato pensando fosse un saggio (perché era le letture consigliate in mezzo ad altri saggi), invece è un romanzo chick-lit. dai commenti di anobii pare di capire che ovviamente lei avrà dei bambini. mi è quindi passata la voglia di comprarlo.

COSA INDOSSARE CON UN CUORE SPEZZATO - Samia Murphy: il titolo è carino. l'incipit non mi ha catturata. anzi sì, il primissimo capitolo con protagonisti quindicenni l'ho adorato. poi si passa all'età adulta della protagonista che si occupa di moda. e il mio interesse è morto.

BEBE' A COSTO ZERO - Giorgia Cozza: interessante. consiglia come e quanto comprare in vista dell'arrivo di un figlio. è un punto di vista molto vicino al mio modo di vivere francescano. ovvero: comprare il meno possibile, spendendo il meno possibile, facendosi prestare il più possibile. molto consigliato.

FATE I BRAVI! (0-3 ANNI) - Lucia Rizzi: l'autrice è tata lucia, protagonista del programma sos tata (in onda su la7), uno dei miei preferiti in assoluto. il tono è un po' palloso però magari i contenuti non sono male. quello che ho letto è solo una lunga introduzione che si sarebbe potuta saltare.

LE ETA' DI LULU' - Almudena Grandes: è un romanzo erotico con un incipit che arriva subito al sodo. la protagonista si masturba guardando un film porno in cui ci sono in scena due uomini e una donna. c'è la descrizione di una scena di sodomia. il romanzo è un best seller di parecchi anni fa, ne è stato fatto un film, è tradotto in decine di paesi.

L'ETA' DEI MIRACOLI - Karen Thompsons Walker: interessante. la protagonista undicenne racconta il giorno del rallentamento. il giorno del rallentamento è il giorno in cui è stato annunciato dai media che il moto di rotazione terrestre ha subito appunto un rallentamento che implica un allungamento delle giornate. non se ne conosce la causa e se ne temono le conseguenze sulla flora, la fauna, il livello degli oceani, la vita umana sulla terra.

QUELLO CHE LE MAMME NON DICONO - Chiara Cecilia Santamaria: incipit brillante. la protagonista si ritrova incinta a 27 anni, quando l'ultima cosa che vorrebbe è un bambino. questo libro nasce dal blog machedavvero. regalato a due future mamme entrambe ne sono state contente.

M'AMMAZZA - Camila Raznovich: questo lo comprerei. l'autrice è presentatrice televisiva. ha condotto di recente su la7 un programma sulla maternità e la genitorialità. si chiamava, mi pare, mammamia. e tra le ospiti c'era anche elasti, del blog nonsolomamma. dato che lei di figli ne ha due, il tono dissacrante delle pagine che ho letto mi puzza un po'. (ho letto i commenti di anobii e non lo comprerei, pare che i problemi di mamma camila siano un po' diversi da quelli delle mamme normali, dato che la suddetta ha una nonna a tempo pieno e si può permettere una tata per otto ore al giorno)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'età dei miracoli è un buon libro. Sembra "lento" ma è una precisa scelta di stile che rende bene lo spaesamento dato dall'evento. Ho fatto pure la rima!