martedì 17 gennaio 2012

evviva l'assenza dell'articolo 18

il rsdr mi ha licenziata venerdì, dandomi due settimane di preavviso, come da contratto a tempo indeterminato.
sabato ho fatto il mio ultimo turno infinito di 10 ore.
domenica mi sono riposata, del resto anche dio si riposò il settimo giorno. figuriamoci io, che sono la regina della pennichella.
lunedì, cioè ieri, ho mandato per email 5 curriculum in croce. (fa freddissimo e pure nevica in orizzontale, chi ci ha voglia di uscire!) dopo meno di 24 ore dall'invio mi hanno già risposto in due per fissare un colloquio.
credo che la morale che si può trarre da questa mia esperienza è: per fortuna che non esiste l'articolo 18 qui, altrimenti per pigrizia (quanto è noioso e frustrante e faticoso cercare un lavoro) chissà per quanto tempo ancora avrei continuato a indossare quell'orribile divisa rossa.
(oppure: lavorare al rsdr permette di acquisire mille punti esperienza e il tuo cv va a ruba più che il pandoro a natale.)
inoltre, la copertura sanitaria dura 4 o 6 settimane (ho avuto due informazioni contrastanti a riguardo) dopo la cessazione del rapporto di lavoro. e per finire, avendo un tot di mesi di contribuizione (forse un paio d'anni) si può chiedere la disoccupazione (pari all'80% dello stipendio), anche se non si è austriaci né residenti in austria.
per concludere, saranno anche tutti un po' stronzi qui, e standard & poor's avrà pure declassato il debito austriaco, ma quando vedi che le cose funzionano così un po' gli vuoi bene lo stesso.

4 commenti:

natalia pi ha detto...

dovresti essere assicurata per sei settimane, dopo la fine del tuo contratto, mi pare. così mi disse quando ero appena sbarcata lo 'striaco, dopo la fine del mio primo contratto nel 2009. magari da allora è cambiato il tutto. *sgomento all'idea che se resto ancora sò tre anni che sto qua, e non perché sia Vienna, ma perché io stabile da qualche parte puzza di donna cresciuta*

e poi, domanda 1: ti prego, svelami dove lavoravi perché me lo sto chiedendo da due settimane (cioè da ho scoperto il blog) oppure, ancora più divertente: dammi indizi, che indovino? sì, voto per gli indizi. so che è nel sesto, ma non altro. altre informazioni, vaghe ma non troppo?

domanda 2: davvero trovi siano stronsi gli austriaci? io non sono d'accordo. psicorigidi, certo. ossessionati dalla privacy, sicuramente. precisi fino alla pedanteria? pure, ma mi dicono che se finissi in Germania sarei ancora più frustrata. io più ci sto e più riesco a trovare lati positivi. come il loro amore per il vinello in collina d'estate e l'amore per il Cibo. questi magnano che è un piacere, e io approvo. è che gli ci vuole tempo per aprirsi, agli asburgici. un po' come alle cozze.

azzurropillin ha detto...

indizio 1: è una catena di ristoranti tedesca che su facebook ha quasi 266.000 fan!






indizio 2: a vienna ce ne sono 4







indizio 3: è self service






indizio 4: si mangia italiano.







indizio 5: quello in cui lavoravo era il 100° della catena







indizio 6: westbahnof


e con questo dovresti aver indovinato! mi mi racconmando non postare la soluzione altrimenti questi del roberto saviano se mi scoprono mi strozzano.

destinazioneestero ha detto...

Bene, sono contenta che la situazione sia in via di soluzione.

natalia pi ha detto...

Ah! Chi va piano va sano e va lontano. E' un ottimo proverbio, infatti io lo faccio, e vado lontanissimo.






(giusto...?)