martedì 24 maggio 2011

in tutti i sensi come l'amore - simona vinci - lettera col silenzio

era un pomeriggio della quarta superiore. credo fosse autunno. settembre. anche se non ne sono sicura. sullo scaffale dedicato alle nuove acquisizioni della biblioteca c'era un libro della collana stile libero einaudi. in copertina una mela tagliata a metà.
ho preso in mano quel libro e ho letto la prima pagina. era un racconto. si intitolava "agosto". c'era una bambina che raccoglieva delle conchiglie.
ho preso in prestito quel libro e l'ho divorato. ho copiato alcune frasi sul diario di allora. ho copiato alcune frasi per rendere migliori le lettere che allora scrivevo.
il libro era "in tutti i sensi come l'amore", l'autrice simona vinci.
in questi giorni mi è tornato in mente il racconto "lettera col silenzio" uno dei racconti della raccolta che più ho amato in assoluto.
vorrei rileggerlo, ho una voglia assurda di rileggere quel racconto. magari di leggerlo ad alta voce questo venerdì qui. ma in tutta vienna non c'è una biblioteca che lo possieda. non sono stata capace di scaricarlo illegalmente da internet (a ppp ne ho una copia, giuro) e quindi ti chiedo, se hai quel libro, scansiona quel racconto per me e mandamelo per email (azzurropillin [at] gmail [dot] com). se sai dove sia possibile scaricare illegalmente quel libro dimmelo per email.
te ne sarò eternamente grata.

2 commenti:

Paolo ha detto...

Ciao Silvia,
ho fatto una piccola ricerca e (se non mi sono sbagliato) puoi trovare il libro alla biblioteca dell'Istituto di Romanistik dell'Uniwien, è all'interno del Campus (Alserstrasse).

Qui il link al catalogo opac: http://aleph.univie.ac.at/F?CON_LNG=ger&local_base=ubw01&func=find-c&ccl_term=IDN=AC03356285

Un saluto,
Paolo

azzurropillin ha detto...

grazie paolo!
venerdì passo di là e lo prendo.