giovedì 22 maggio 2008

ombelico



questo blog parla del mio ombelico azzurropillin.
lo guardo, lo descrivo, ci piango dentro, lo metto in mostra (cosa che nella vita reale non faccio).
il mio ombelico non è né bello né brutto, è solo un ombelico ed è il mio.
mi piace anche sapere degli ombelichi degli altri, di quello di alice, di alga, di elastigirl, ma anche degli ombelichi di cui si trova nei romanzi intimisti che piacciono a me, con un unico protagonista che si piange addosso (se ci sono più di due personaggi mi confondo).
questo blog è intenzionalmente autoreferenziale e solipsistico. lo so e non ci posso fare niente. non credo sia una bella cosa. magari se fossi un po' più seria e meno svogliata potrei tenere un blog in cui recensire libri. ma sono pigra ed egoista ed egocentrica, quindi il mio ombelico è tutto quello di cui sono in grado di scrivere, mio malgrado.
tutto questo per far sapere alla persona che oggi mi ha detto che questo blog è autoreferenziale e solipsistico che lo so, che ha ragione, che non credo l'abbia detto con l'intenzione di ferirmi, che se l'implicatura conversazionale era che potrei dedicarmi a un altro tipo di scrittura, poteva dirlo senza mettere in mezzo queste pagine. che pur non volendo mi sono lasciata ferire da quelle due parole. come quando qualcuno poco delicatamente ti fa notare che dovresti dimagrire o che hai le gambe storte.
lo sai ma non è carino sentirselo dire.

2 commenti:

alga ha detto...

allora.
a parte che nel linguaggio "schiettamente blogosferico duepuntozero" autoreferenziale significa esattamente il contrario.
cioè un blog molto "chiuso", scritto con termini tecnici ed astrusi, sostanzialmente rivolto agli addetti ai lavori...
(si vede che questa persona non ha mai partecipato ad un qualsiasi barcamp)
e il tuo, assolutamente, non lo è.

ti capisco.
non sai quante persone mi hanno "rimproverato" a proposito delle energie che secondo loro spendo in una "minkiata" come il mio blog.
non si capisce perché, però son cose che feriscono.

hai fatto benissimo a parlare del tuo ombelico :-)
quasi quasi lo faccio anch'io, così lo facciamo diventare un meme di protesta :-D

Unknown ha detto...

carino!!! sono d'accordo con voi!!!
l'ombelico è una parte importatnte del nostro corpo, dà nutrimento al bimbo che portiamo dentro di noi!!! e poi è anche un modo di dire, a parer mio bello!!! (l'ombelico del mondo!!!)
ciao silvia