domenica 9 marzo 2008

le avventure del matematico a berkeley #6


nuovi inquietanti segni giungono da oltre oceano.
per quanto riguarda la vita domestica avete qui accanto testimonianza di una pasta con la panna e il prosciutto, realizzata con quella che si è rivelata... panna da montare non montata.


per quanto riguarda lo studio, ecco a voi gli appunti segretissimi del grande matematico dotato di fronte edificabile: il professor woodin ha concesso al piccolo matematico di accedere a tutta la sua scienza. ma mi raccomando, acqua in bocca.



dal mondo civilizzato americano, arrivano segni di recessione: qui accanto potete vedere una pagina del libretto di assegni che la banca americana in cui il matematico ha aperto il conto, gli ha dato.
sì, non è un'illusione ottica, sul fondo a sinistra è chiaramente visibile pimpy, il maialetto amico di winnie pooh. e poi ci sono, nelle altre pagine, taz il diavolo della tasmania, bugs bunny, pepé le pew, la puzzola con l'accento francese, dei looney toons.
ma anche la bandiera americana con l'aquila.
insomma, una mescolanza di sacro e profano piuttosto inquietante.



in tali condizioni non dev'essere facile mantenere intatte le proprie facoltà mentali. capire quale, tra tutti i tipi di half and half, è quello giusto, può mettere a dura prova (alice aiutaci tu!).
per non parlare della pressione psicologica che si deve provare ad avere tra le mani la scienza di woodin.
e anche a firmare un assegno con pimpy che sorride dev'essere un'impresa piuttosto ardua.
ma io confido nella forza d'animo e nella fierezza del mio piccolo matematico.
confidate con me.

Nessun commento: