lunedì 7 gennaio 2008

due librerie = due vite

non contenta di avere una libreria su anobii ne ho aperta un'altra.
una è quella ufficiale che raccoglie i libri che leggo di settimana in settimana e pochissimi romanzi che ho letto nel passato, quelli che considero le mie pietre miliari.
l'altra, l'ultima che ho aperto, è quella in cui ho inserito tutti i libri che ricordo di aver letto dalle medie in poi. li considero i libri della mia vita precedente, alcuni sono stati romanzi molto importanti, altri sono romanzi che mi vergogno di aver letto.
molti sono entrati a far parte della bibliografia della mia tesi, altri mi ricordano periodi più o meno piacevoli della mia vita, persone che ho incontrato.
ma mi sento lontana da questi libri, come se non fossi più la persona che li ha letti, come se nel frattempo avessi cambiato pelle.
e lo so che è una cosa stupida, perché sono fermamente convinta di essere non solo la somma delle cose che ho vissuto, ma anche la somma dei libri che ho letto, è che con il mio passato non mi sono ancora riconciliata: non mi piace dire in giro che ho studiato a ragioneria, non mi piace il fatto di avere una misera laurea triennale, non mi piace il fatto di essere vissuta in una casa priva di libri e da tutte queste cose che non mi piacciono cerco di allontanarmi.
per questo ho separato le due librerie: per separare la persona che ero da quella che sto cercando di diventare.

1 commento:

Ty.D. ha detto...

Spero che rimarrai quel che sei. Ti conosco solo da queste pagine, ma mi sei simpatica così.. ^_^