lunedì 16 ottobre 2023

3, 2, 1 emozionauti è finalmente online


l'idea mi è venuta questa primavera correndo: perché non creare una antologia di racconti da zero, coinvolgendo altre autrici per ragazzi del mio gruppo telegram "scrivere per ragazzi"?
l'ho detto ad alessandra che speravo mi rispondesse: "no, troppo complicato, sei fuori".
invece alessandra ha detto: "ma certo, facciamolo".
e l'abbiamo fatto!

è stato complicato? sì!
ho lavorato un sacco di ore gratis? sì!
mi sono presa grosse arrabbiature? sì!
ho incontrato autrici stupende, collaborative, generose, geniali, creative che adesso considero amiche? sì!
ho fatto una call alle 7 e 30 di domenica mattina per assicurarmi che tutto fosse pronto per il lancio? sì!

così oggi esce ufficialmente emozionauti, una raccolta di 15 racconti per bambini dagli 8 anni, ognuno corredato da un'illustrazione in bianco e nero. il libro è impaginato ad alta leggibilità, i proventi andranno in beneficenza.
ogni racconto è incentrato su un diverso sentimento. ci sono racconti buffi e divertenti, altri più intimi. racconti con elementi fantastici e racconti realistici. racconti che mettono paura, o che fanno sorridere.

la raccolta è autoprodotta e disponibile solo su amazon.
dal 16 al 20 ottobre l'ebook è in promozione gratuita (scaricatelo subito così non ci pensate più), il cartaceo è a prezzo di costo 4,50€ (se non ne prendete almeno una decina di copie per i vostri figli, nipoti, amici dei figli, a natale vi mangerete le mani perché questo prezzo così basso vale solo fino al 20 ottobre).

se siete diffidenti verso il selfpublishing perché pensate che sia monnezza accroccata da incompetenti, comprate gli emozionauti e ricredetevi.
lavoro in editoria dal 2006, so cos'è un libro, come si fa, come si edita, come si corregge una bozza, ho iniziato ad autopubblicare nel 2013, quando non lo faceva nessuno (non so impaginare né disegnare e infatti quella parte l'ho delegata). vi assicuro che questo libro non ha niente da invidiare a un libro di mondadori, salani, einaudi, gallucci... you name it.

è un progetto a cui tengo tantissimo, su cui ho lavorato con cura maniacale. dategli fiducia.
nei miei sogni supporterete così tanto questo libro che gli emozionauti scalzeranno dalla classifica il libro omofobo, xenofobo, reazionario del generale maledetto che imperversa da due mesi. sarebbe davvero una bella pernacchia.
dai dai dai.
acquistatelo e fatemi sapere!

venerdì 13 ottobre 2023

un miglio al giorno alla mezza maratona di udine


è da quasi un mese che devo scrivere questo post ma ancora non sono sicura di avere le parole.

com'è andata la mezza maratona? è stato quasi un armageddon dal punto di vista del cronometro. ho sofferto tantissimo e se mi fossi allenata meno non sarei arrivata al traguardo. quindi brava io che mi sono allenata tanto.
come al solito la disparità tra lo sbattimento e il risultato è soverchiante.

è stato uno scempio dal punto di vista ambientale: non avevo idea di quanta acqua potabile in bottiglia vada sprecata, di quanta immondizia venga prodotta, e di quanti runner incivili ci siano in giro in eventi come questo. visto che arrivavo ai ristori dopo 750 persone ho avuto modo di vedere lo schifo della maggior parte dei partecipanti. solo in 50 hanno fatto peggio della sottoscritta.

dieci minuti prima della partenza lo speaker mi ha inaspettatamente interpellato: "è qui con noi la scrittrice silvia pillin, autrice di un miglio al giorno. silvia vieni al microfono".
"allora, raccontaci come mai sei qui".
ho detto due cose su kathrine switzer e la sua prima maratona, i giornali hanno sintetizzato la faccenda con la frase "un messaggio di forza al femminile" e io sono partita col cardiofrequenzimetro che segnava 182 battiti al minuto. 
 
prima di correre questa mezza maratona pensavo avrei partecipato ad altre gare. dopo aver tagliato il traguardo ho cambiato idea: sono una runner e continuerò a correre per la mia salute mentale ma non per le medaglie né per i personal best.

acquista "un miglio al giorno" in edizione cartacea su amazon - e lascia una recensione, o almeno le stelline
acquista l'ebook su amazon o leggi l'anteprima
guarda l'intervista su raicultura
aggiungi il libro alla tua libreria di goodreads
aggiungi il libro alla tua libreria di anobii