lunedì 29 maggio 2023

recuperato dalla spazzatura

nel contesto di un corso di editing, ho visto il dietro le quinte di un piccolo concorso letterario.

ognuno di noi corsisti ha letto un paio di racconti in modo che tutti i testi fossero letti almeno da tre persone. dopo una prima scrematura grossolana abbiamo fatto un'ulteriore selezione. l'obiettivo era consegnare alla giuria i 7 racconti più meritevoli tra cui scegliere 3 vincitori.

quando mi sono resa conto che non stavamo consegnando alla giuria un testo che avevo amato molto e che trovavo migliore della maggior parte di quelli che avevamo letto e commentato insieme, avevo davanti due possibilità: stare zitta e far finta di niente o sollevare la questione rischiando di rendermi ridicola davanti a tutta la classe se il racconto si fosse rivelato scadente. 

ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho fatto presente che secondo me avevamo escluso un racconto meritevole. la docente mi ha dato ragione e il racconto è stato inserito nella rosa dei 7.

alla fine anche la giuria mi ha dato ragione: quel racconto ha vinto il terzo premio.

Nessun commento: