venerdì 4 novembre 2022

previously in: la storia della mia vita #3 scritura


l'anno scorso è stato un anno di grazia per quanto riguarda la scrittura. ho terminato 2 progetti e ne ho portati avanti altri 2.
quest'anno, al contrario, è stato tutto in salita. sono riuscita a completare solo uno dei due progetti iniziato lo scorso anno, e l'ho fatto a lacrime e sangue, senza nemmeno l'ombra della pura felicità che aveva accompagnato la scrittura della prima parte.

ho scritto:
  • un albo illustrato, 
  • 5 storie molto brevi, 
  • l'incipit sbagliato di un romanzo che vorrei fosse giusto. 
that's it.
pochissimo per una persona che si autoproclama scrittrice. me ne rendo conto. soprattutto per una che non crede nell'ispirazione ma nel sedersi col computer in grembo.
la buona notizia è che sono riuscita a piazzare uno dei due progetti concluso lo scorso anno. se non moriremo tutti prima, vedrà la luce a settembre 2023.

avrei voluto scrivere di più? certo. ho avuto tutto il tempo per farlo. ma boh, semplicemente non sapevo cosa scrivere. ho solo allungato la bibliografia tematica per un romanzo che chissà se sarò mai in grado di scrivere. al momento sono a 14 libri letti, 4 film/documentari visti, 1 podcast ascoltato.

ogni volta che si chiude il mio rubinetto della scrittura sono terrorizzata. penso che non scriverò mai più, che sono un'impostora. i veri scrittori non conoscono blocco. anzi, hanno molte più idee di quante possano scriverne. e se io faccio tanto la preziosa vuol dire che non sono una scrittrice vera. 
so che non è così, che è solo una fase, che l'esperienza di ogni persona che scrive è a sé, che a un certo punto troverò la prossima storia, una storia che ho davvero voglia di scrivere. ma a quanto pare il momento non è adesso.

Nessun commento: