domenica 7 febbraio 2021

food advisor delle frittelle alla crema


per dare a questo povero febbraio un motivo per essere ricordato, ho proposto al matematico di decretare quale fosse la miglior frittella alla crema di udine. il matematico, che evidentemente mi ama molto (o forse ama molto i dolci), ha accettato prontamente di sostenermi in questo arduo compito.

al motto di: "è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare", un giorno sì e uno no entro in una nuova pasticceria e prendo delle frittelle alla crema.

alle 16 viene allestito in salotto il tavolo della giuria, vengono disposte le frittelle su un piatto e i giudici (io e il matematico), valutano la dimensione, la forma, la consistenza, l'untuosità della frittura, la quantità di crema, le qualità organolettiche della suddetta crema e dell'impasto. dato che sono io a comprare le frittelle, io valuto anche il rapporto qualità prezzo.

i voti vengono espressi in modo indipendente e solo alla fine io e il matematico li confrontiamo. a questo punto, per rendere il tutto più serio e solenne, li inseriamo in un file di excel.

al momento al primo posto ci sono le frittelle di D&G dolci tentazioni di via treppo, piene di crema fino a scoppiare, un po' untine, ma veramente buone.

al secondo posto le frittelle della Pasticceria Simeoni di via mantica, enormi, piene di ottima crema, molto unte, ma una vera goduria.

al terzo posto le frittelle del Caffè Beltrame di via cosattini, un po' meno unte, ottimo impasto, ma la crema ha un sapore liquoroso che né a me né al matematico è piaciuto.

abbiamo ancora una decina di giorni per scofanarci di frittelle alla crema. siamo consapevoli della responsabilità e dell'impegno che questa sfida comporta, ma le frittelle alla crema hanno bisogno di eroi. e noi non ci tireremo indietro. 😂

Nessun commento: